Turturro, Il nome della rosa attuale

'Non ho visto il film'. 'Ho letto libro tardi e l'ho adorato'

ROMA


(ANSA) - ROMA, 28 FEB - John Turturro non aveva mai letto il bestseller (55 milioni di copie vendute) di Umberto Eco 'Il nome della rosa' né visto il film del 1986 quando fu contattato per prendere parte a un nuovo adattamento televisivo, in onda su Rai1 dal 4 marzo, 8 puntate suddivise in quattro prime serate tv. Dopo aver letto il romanzo, l'attore statunitense ha accettato di firmare, ma chiedendo che il progetto fosse il più fedele possibile al romanzo del grande intellettuale scomparso nel 2016: "Ho letto il libro e l'ho adorato". La regia è di Giacomo Battiato. A più di trent'anni dal film con Sean Connery, il bestseller di Eco (Bompiani) ritorna in una serie evento.

Turturro presta il volto al protagonista, il monaco francescano Guglielmo Baskerville. Il cast internazionale comprende tra gli altri Rupert Everett (Bernardo Gui), da Damian Hardung (Adso da Melk), Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano. Una co-produzione 11 Marzo Film, Palomar con Tele Munchen Group in collaborazione con Rai Fiction.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità