Cnr: Carrozza ricorda Vito Volterra a Festa della Toscana

(ANSA) - FIRENZE, 30 NOV - La presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Maria Chiara Carrozza, è intervenuta alla seduta solenne del Consiglio regionale per la Festa della Toscana - dedicata ogni 30 novembre all'abolizione della pena di morte nel Granducato, primo Stato del mondo a farlo - dove ha ricordato "la figura del primo presidente e fondatore, Vito Volterra, matematico, fisico, descrittore di avvenimenti biologici, che aveva studiato alla Scuola Normale di Pisa".

"Ebreo e intellettuale, decise di non firmare il manifesto del partito fascista, anzi firmò il manifesto antifascista - ha ricostruito -. Fu estromesso dall'Accademia dei Lincei, allontanato da tutte le cariche pubbliche, dimenticato per anni, per quanto ottenesse risultati meravigliosi nei suoi studi sui modelli preda-predatore in ecosistemi biologici, con equazioni bellissime".

"Il progresso di questo Paese - ha concluso - e delle sue istituzioni civili rimane fortemente collegato alle persone che hanno il coraggio di prendere posizioni in difesa della libertà". (ANSA).