LA CURVA

Covid, il Cnr: raggiunto il picco di incidenza dei positivi

Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani



Raggiunto in Italia il picco della curva dell'incidenza dei positivi al virus SarsCoV2 e di quella della percentuale di positivi sui tamponi molecolari, mentre continuano a salire le curve dei ricoverati in terapia intensiva per Covid-19 e dell'incidenza dei decessi. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac).

"Dall'analisi della curva del numero di nuovi casi che ogni giorno risultano positivi alla presenza del SarsCov2, si stima che due giorni fa è stato raggiunto il picco e la curva ha iniziato a decrescere" dice Sebastiani all'ANSA. "Con i dati dei prossimi giorni prosegue - sarà possibile una localizzazione più accurata". In questi giorni è inoltre previsto il picco anche per la curva della percentuale dei positivi ai tamponi molecolari.

"Questo risultato è ascrivibile agli effetti delle misure restrittive messe in atto a livello regionale e provinciale nelle ultime due settimane", osserva il matematico. Il cambiamento nella curva delle terapie intensive è invece atteso tra due settimane circa. "Tra 10-14 giorni - aggiunge - ci aspettiamo di vedere gli effetti sulla curva dei positivi delle misure messe in atto a livello nazionale da ieri".









Altre notizie



Attualità