Test su Quanti multidimensionali per rivoluzionare Internet

(ANSA) - L'AQUILA, 05 MAR - "È come passare da una visualizzazione in bianco e nero ad una a colori". I ricercatori dell'Università dell'Aquila descrivono così la dimostrazione di comunicazione quantistica con stati multidimensionali su speciali fibre ottiche di ultima generazione, note come fibre multi-core. Il risultato - frutto della collaborazione tra Univaq, l'Università di Firenze, l'Università tecnica della Danimarca, l'Istituto nazionale di ottica del Cnr e l'azienda italiana Qti - Quantum Telecommunications Italy - è stato ottenuto a palazzo Camponeschi nel laboratorio di ottica e fotonica di Incipict, infrastruttura aquilana che costituisce l'unico asset mondiale di fibre di questo genere in ambiente urbano. L'Internet quantistico, ricorda una nota, è una prospettiva rivoluzionaria nell'ambito delle telecomunicazioni: sfruttando la leggi della meccanica quantistica, garantisce la totale sicurezza ed efficienza nello scambio di informazioni. Tuttavia, le sfide tecniche e di scalabilità rendono l'implementazione su larga scala ancora un obiettivo da raggiungere.
    Grazie al protocollo di Quantum Key Distribution (Qkd), lïInternet quantistico garantisce la totale sicurezza nella trasmissione di dati, ed è visto con estremo interesse da un numero sempre maggiore di aziende. Per potersi affermare, però, deve migliorare la velocità di generazione delle chiavi crittografiche, attualmente inferiore rispetto a quella offerta dai sistemi di telecomunicazione tradizionali, soprattutto in fibra ottica.
    In questo quadro si colloca la scoperta portata avanti nel laboratorio Incipict, oggetto di una pubblicazione sulla rivista Nature Communications, dal titolo "Practical high-dimensional quantum key distribution protocol over deployed multicore fiber" (Protocollo pratico di distribuzione di chiavi quantistiche ad alta dimensione su fibra multicore già implementata).
    Il team ha messo a punto un metodo di comunicazione quantistica in grado di raddoppiare la velocità di generazione di chiavi crittografiche. La dimostrazione è stata resa possibile da stati multidimensionali presenti su speciali fibre ottiche di ultima generazione, note come fibre multi-core, installate all'Aquila. (ANSA).