FUNIVIE

Sci e divertimento a portata di mano

Con le funivie dell’Alto Adige in pochi minuti si raggiungono le più belle località in quota, per avvincenti discese sugli sci e appetitose soste in ristoranti e rifugi. Tante emozioni da condividere (foto di copertina IDM Alto Adige/Harald Wisthaler)



Ma quale brutta stagione! L’inverno sulle montagne dell’Alto Adige è sinonimo di divertimento e non solo per gli amanti dello sci e degli sport sulla neve: anche le famiglie con bambini, così come chi cerca il silenzio e il relax, chi vuole gustare le prelibatezze culinarie locali, ma anche chi vuole sfuggire alla noia della città ha a disposizione un vero paradiso e tantissime attività ed eventi mondani tra cui scegliere. Un paradiso che grazie alle funivie è davvero a portata di mano: in pochi minuti e in tutta comodità e sicurezza gli impianti di risalita portano sportivi, famiglie e gruppi di amici direttamente sulla neve, per dare inizio a una fantastica giornata o a una vacanza indimenticabile: irresistibili discese con la slitta, camminate nei boschi innevati, lunghe sciate con la tecnica preferita e persino in notturna e infine, siccome l’aria fresca mette appetito, soste stuzzicanti negli accoglienti rifugi e nelle malghe in alta quota. Tanti consigli e ispirazioni per vivere la montagna con la famiglia, gli amici, all’insegna del gusto o per praticare lo sport preferito si possono trovare a questo link. Tante esperienze da vivere, ma anche da fotografare, senza dimenticarsi di condividerle sui canali social accompagnate dall’hashtag #myMountains!

IDM Südtirol/Alex Moling

Tutti in pista!

Piste rosse spettacolari, nere da brivido, facili e panoramiche piste blu… sulle montagne dell’Alto Adige ce n’è davvero per tutti i gusti, gli stili e i gradi di allenamento. Un vero paradiso che ogni sciatore può raggiungere in pochi minuti, senza dover guidare a lungo e senza lo stress di dover cercare parcheggio: tutto questo grazie alle funivie dell’Alto Adige, sempre più efficienti, sicure e amiche dell’ambiente. Non solo si può arrivare velocemente sulle piste più belle e panoramiche, ma si può anche passare da una pista all’altra e addirittura da un comprensorio all’altro, senza neanche togliere gli sci. Le piste perfette delle località sciistiche altoatesine sono pronte già da diversi giorni ad accogliere il popolo della neve: a Racines, non lontano da Vipiteno, 25 chilometri di tracciati ben battuti aspettano anche gli sciatori più esigenti. I più esperti possono mettersi alla prova sui pendii esposti a nord, o sulla discesa a valle lungo la pista “Saxner”, mentre i più piccoli si scatenano al “Kinderland” e gli sowboarder si divertono al “Funpark”. I dolci pendii della località sciistica Speikboden, nelle Valli di Tures e Aurina, sono invece perfetti per le famiglie: le piste sono ampie e quasi la metà sono blu. Formato famiglia anche la località sciistica Ladurns in Val di Fleres, che mette a disposizione dei bimbi il “Fichti’s Kinderwelt”, un “asilo” invernale di 5.000 metri quadri di superficie, e una rinomata scuola di sci per imparare e migliorare la tecnica. Gli sciatori più capaci, infine, possono approfittare della pista panoramica con vista sul Tribulaun e sulla cima della Parete Bianca.

IDM Südtirol/Andreas Mierswa

Una montagna di gusto

Tra una discesa e l’altra, la giusta pausa ci vuole: la neve e l’aria frizzante mettono appetito, ma per fortuna in Alto Adige le occasioni per mangiare bene sono tante e golose. I ristoranti e i rifugi in quota abbinano all’ambiente caldo e accogliente e ai panorami spettacolari una proposta culinaria irresistibile, con menù che sono la sintesi perfetta fra tradizione tirolese e qualità da gourmet. Il risultato sono prelibatezze a cui è impossibile resistere: un piacere da concedersi spesso, visto che ristoranti e rifugi di montagna sono ben serviti dagli impianti funiviari e raggiungibili in un batter d’occhio: ad esempio, il rifugio Piz Boè Alpine Lounge in Alta Badia propone un ristorante gourmet con piatti della cucina altoatesina rivisitati in chiave moderna, un self service di qualità ed una lounge bar, mentre al ristorante del rifugio Monte Sëuc in Val Gardena si possono festeggiare anche ricorrenze come anniversari e compleanni, con piatti prelibati e una vista mozzafiato sul Sassolungo e lo Sciliar. Ultra panoramico e affacciato sui ghiacciai e le nevi perenni è il ristorante del Glacier Hotel Grawand in Val Senales, per pranzare o cenare sul tetto del mondo!









Altre notizie



Attualità