Pallavolo

L'Itas Trento centra la finale di Champions: è la settima volta

Trento perde 3-2 con la Lube ma si qualifica. Nel weekend del 4-5 maggio la sfida ai polacchi dello Jastrzebski Wegiel (foto Trentino volley / Trabalza) 



TRENTO. Ancora finale di Champions, la settima. L'Itas Trentino Volley ieri sera ha perso 3-2 dalla Lube ma ha centrato la qualificazione.

Nel weekend del 4 e 5 maggio, in una sede ancora da ufficializzare, il Club gialloblù potrà tornare a caccia del suo quarto titolo di Campione d’Europa di sempre, disputando la partita che assegna l’annuale edizione del massimo trofeo continentale per Società; dopo Praga 2009, Lodz 2010, Bolzano 2011, Cracovia 2016, Verona 2021 e Lubiana 2022 la straordinaria epopea della Società di via Trener in CEV Champions League si arricchirà quindi di un’altra tappa da ricordare, indipendentemente dal risultato che ne scaturirà. Quella da giocare contro i polacchi dello Jastrzebski Wegiel sarà la settima finale di sempre nella competizione più importante e difficile a livello internazionale, la terza negli ultimi quattro anni.

La formazione Campione d’Italia si è assicurata questo nuovo appuntamento con la storia conquistando i due set che andava cercando alla vigilia; dopo aver perso il primo parziale, che pur aveva condotto a lungo nella sua prima metà, la squadra di Soli in seguito ha infatti cambiato marcia, diventando assoluta padrona del campo nelle frazioni successive. Michieletto (mvp con 14 punti ed il 68% in attacco), Lavia (12 col 62%) e Kozamernik (71% in primo tempo, decisivo a muro ed in battuta) hanno infatti guidato la riscossa dei gialloblù, che sul punteggio di 2-1 esterno hanno così potuto festeggiare, ancora prima della fine della partita ufficiale, la qualificazione. Nei set successivi e col biglietto per la finale già in tasca, il tecnico trentino ha poi offerto spazio a tutti i giocatori che sin lì non erano entrati, comunque bravi a lottare sino in fondo prima di cedere per 9-15 al tie break per una sconfitta ininfluente e mai dolce come in questo caso.

Di seguito il tabellino della gara di ritorno di semifinale di 2024 CEV Champions League giocata questa sera all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche.

Cucine Lube Civitanova-Trentino Itas 3-2

(26-24, 20-25, 22-25, 25-18, 15-9)

CUCINE LUBE: Anzani 11, De Cecco 2, Yant 8, Chinenyeze 5, Lagumdzija 15, Nikolov 19, Balaso (L); Thelle 1, Bottolo 9, Diamantini, Motzo 2, Zaytsev 1, Bisotto (L), Larizza 2. All. Gianlorenzo Blengini.

TRENTINO ITAS: Lavia 12, Kozamernik 8, Rychlicki 7, Michieletto 14, Podrascanin 8, Acquarone 2, Laurenzano (L); Nelli 6, D’Heer 4, Cavuto 3, Pace (L), Berger 2, Magalini 6, Garcia. All. Fabio Soli.

ARBITRI: Koutsoulas di Atene (Grecia) e Muha di Zagabria (Croazia).

DURATA SET: 32’, 24’, 30’, 22’, 15’; tot 2h e 3’.

NOTE: 3.986 spettatori, incasso di 41.510 euro. Cucine Lube Civitanova: 11 muri, 6 ace, 19 errori in battuta, 9 errori azione, 52% in attacco, 50% (19%) in ricezione. Trentino Itas: 8 muri, 6 ace, 21 errori in battuta, 8 errori azione, 52% in attacco, 64% (28%) in ricezione. Mvp Michieletto.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità