A Pozza di Fassa uno slalom di livello assoluto

Pozza di fassa. Mancherà il calore del pubblico, costretto a rimanere a casa dalle misure di sicurezza imposte dalla pandemia, ma non mancherà certo lo spettacolo alla due giorni di Coppa Europa di...



Pozza di fassa. Mancherà il calore del pubblico, costretto a rimanere a casa dalle misure di sicurezza imposte dalla pandemia, ma non mancherà certo lo spettacolo alla due giorni di Coppa Europa di slalom di Pozza di Fassa, che rappresenterà il primo appuntamento della stagione per gli specialisti dei pali stretti e - mai come quest’anno - presenterà una starting list da Coppa del mondo. Oggi e domani, sul pendio della pista Aloch, ci sarà l’élite dello sci mondiale. Tra gli osservati speciali ci saranno, in primis, il beniamino di casa Stefano Gross e il talento dello sci azzurro Alex Vinatzer che, sulla pista di gara di Pozza, conquistò la medaglia d’oro ai Mondiali Junior nel 2019, per poi affermarsi ai massimi livelli. Al cancelletto si presenteranno anche l’olimpionico Giuliano Razzoli, l’altro fassano Federico Liberatore e l’eterno Manfred Mölgg, a cui si aggiungono il rientrante Simon Maurberger, Tommaso Sala, Tobias Kastlunger e altri atleti della squadra azzurra, tra giovani emergenti e atleti in cerca di rilancio.

Una parata di stelle

Gli italiani avranno però vita dura, perché tra gli iscritti figura il 23enne francese Clement Noel, uno dei massimi esponenti della disciplina, vincitore di sei slalom in Coppa del Mondo nelle ultime due stagioni.

Quattro, invece, sono i successi nel massimo circuito internazionale che può vantare nel palmares Daniel Yule, inserito nella lista della squadra svizzera assieme a Ramon Zenhaeusern (un successo e altri due podi in Coppa del Mondo) e Luca Aerni, secondo a Campiglio nel 2017. Non è tutto, però, perché a loro si aggiungono altri sciatori di primo piano come il britannico Dave Ryding, il tedesco Linus Strasser, i norvegesi Sebastian Foss-Solevaag e Jonathan Nordbotten, il russo Alexander Khoroshilov e i croati Istok Rodes e Matej Vidovic, giusto per citarne alcuni.

Si gareggia di giorno

A differenza di quanto accaduto nelle ultime edizioni, quest’anno non si gareggerà sotto la luce dei riflettori, bensì in orario diurno, con prima manche alle 10 e seconda alle 13 per entrambe le prove in programma. Le gare di Coppa Europa di Pozza di Fassa, infatti, quest’anno saranno due e non una. Oggi il collaudato pendio della pista Aloch ospiterà lo slalom tradizionalmente in programma a Obereggen, per poi replicare domani con il classico appuntamento con il Trofeo Elke Pastore, che godrà anche della differita su Raisport alle 15.30.

Anteprima ideale

Il doppio appuntamento fassano rappresenterà l’ideale test per tanti big dei pali stretti, che potranno raccogliere importanti indicazioni in vista del primo slalom di Coppa del Mondo della stagione, che si terrà lunedì prossimo in Alta Badia. Il giorno seguente, martedì 22 dicembre, toccherà invece alla 3Tre di Madonna di Campiglio.

Come anticipato, in virtù dei protocolli vigenti in tema di sicurezza, il pubblico non potrà assistere all’evento. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità