A Predazzo e Tesero attesa per la combinata nordica 

Predazzo-tesero. Si fa un gran parlare di Tour de Ski per la Val di Fiemme, ma anche la Coppa del Mondo di Combinata Nordica in programma da venerdì 15 a domenica 17 gennaio, è uno degli eventi clou...



Predazzo-tesero. Si fa un gran parlare di Tour de Ski per la Val di Fiemme, ma anche la Coppa del Mondo di Combinata Nordica in programma da venerdì 15 a domenica 17 gennaio, è uno degli eventi clou della stagione sciistica del “nordico”.

Tre giornate di gare fra Predazzo (salto) e Lago di Tesero (fondo), con il “Provisional Round” giovedì sera, un salto di prova ma che vale come gara vera e propria qualora in uno dei giorni seguenti il vento creasse qualche problema di sicurezza impedendo il salto di gara. Il comitato organizzatore Fiemme Ski World Cup con i due weekend in successione sarà sottoposto con tutti i propri volontari ad un autentico tour de force, ma in Val di Fiemme questo è prassi.

Coppa del Mondo anomala in questa stagione, con due cancellazioni causa Covid a Lillehammer (NOR) e Otepää (EST), così la Val di Fiemme dopo l’ouverture di Ruka e le gare di Ramsau dello scorso weekend sarà la terza tappa.

Programma ormai definito, con giovedì a proporre il Provisional Round sul trampolino HS 104 a Predazzo alle ore 19, venerdì 15 la individual Gundersen 10 km rispettivamente alle 10 col salto e alle 13.45 col fondo, sabato la Team Sprint alle 10 e alle 13.30 (2x7,5 km) e infine chiusura della tre giorni di Coppa domenica 17, col salto alle ore 10 e la gara di fondo 10 km alle 14.15.

A Ramsau è rientrato anche Alessandro Pittin, fermato ad inizio stagione dal Covid-19 (ieri 15°) mentre nelle due giornate si è visto Vinzent Geiger (GER) dominare in volata su Jarl Magnus Riiber (NOR) confermatosi leader di CdM. I due, nemmeno a farlo apposta, hanno vinto le due gare individuali in Val di Fiemme lo scorso gennaio.

Per i colori azzurri c’è da puntare quindi sul ritrovato Pittin e sugli altoatesini, in ombra a Ramsau, Costa e Kostner.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Il caso

Casa-albergo per lavoratori, il progetto resta fermo al palo

Prevista al posto dell’ex distributore di via Piave a Merano, da tempo in condizioni di degrado, è stata indirettamente congelata dal ricorso al Tar sulla nuova zona residenziale nel rione Maria Assunta: i fondi per i due progetti sono correlati


Simone Facchini

Attualità