automobilismo 

Alfa Romeo torna in F1 con Sauber 

L’accordo è ingegneristico e le vetture avranno motori Ferrari



TORINO. Alfa Romeo torna, dalla prossima stagione, in Formula 1 dopo un'assenza di oltre 30 anni. Il Biscione ha infatti siglato con Sauber F1 Team una partnership pluriennale che prevede una cooperazione a livello strategico, commerciale e tecnologico. Il nome della squadra sarà Alfa Romeo Sauber F1 Team. La livrea delle monoposto sarà caratterizzata «dagli inconfondibili colori Alfa e dal marchio del brand in qualità di Title Sponsor», è stato detto ieri in sede di annuncio di questa importante novità. Ma chi pensava a un motore Alfa è rimasto deluso: infatti le monoposto saranno motorizzate con le power unit Ferrari 2018. «Siamo molto contenti di dare il benvenuto a Alfa Romeo in Sauber F1 Team. Alfa Romeo ha una lunga storia di successi nei Gran Premi e siamo orgogliosi che un'azienda del calibro internazionale di Alfa Romeo abbia scelto di lavorare con noi per il suo ritorno nel massimo campionato automobilistico», commenta Pascal Picci, presidente di Sauber Holding Ag. «Siamo all’inizio - ha aggiunto - di quella che siamo certi sarà una partnership duratura e di successo, fiduciosi che lavorando insieme potremo portare Alfa Romeo Sauber F1 Team a traguardi prestigiosi». «Il brand - ha osservato Sergio Marchionne, ad di FCA - potrà beneficiare dello scambio tecnico e strategico con un partner di esperienza indiscussa come Sauber F1 Team e gli ingeneri e i tecnici dell'Alfa Romeo, che hanno già dato prova delle loro capacità progettando i modelli Giulia e Stelvio, potranno ulteriormente ampliare la loro esperienza portando a Sauber F1 Team competenze tecniche di assoluta avanguardia».















Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità