hockey

Alps Hockey League, il Renon alza la coppa!

Sconfitta Cortina in gara 4. Per i Rittner Buam secondo successo dopo quello della stagione 16/17



BOLZANO. I Rittner Buam SkyAlps sono campioni della Alps Hockey League per la seconda volta nella storia del club altoatesino. Nella quarta partita della serie finale, i Buam hanno prevalso per 3:0 sulla S.G. Cortina Hafro, dando alla formazione di Collalbo un successo per 4:0 nella serie finale. Per il Renon si tratta del secondo successo in Alps dopo aver vinto la prima edizione del torneo transnazionale nella stagione 16/17 e della seconda sconfitta consecutiva del Cortina in finale. Lo scorso anno gli ampezzani erano stati superati dagli sloveni dello Jesenice per 4 a 2 nella serie.

In una quarta gara di finale molto equilibrata, i padroni di casa del Cortina sono stati la formazione che ha dettato il tono del gioco per lunghi tratti, mentre il Renon è riuscito a fare delle sporadiche uscite offensive. Ad esempio dopo dieci minuti nel primo periodo, quando gli ospiti hanno avuto una grande occasione. Anche nel secondo periodo il Cortina si è fatto trovare soprattutto in attacco, ma i "Buam" si sono difesi abilmente e hanno lanciato un perfetto contropiede al 37° minuto, che Eric Hjorth ha trasformato nell'1:0 per gli ospiti. Per il difensore svedese si tratta del primo gol e punto nella serie finale. Il Cortina ha provato di nuovo tutto nel periodo finale, ma ha sempre trovato un Colin Furlong in grande spolvero. Il portiere del Renon ha parato tutti i 30 tiri della sua porta. Al 58° minuto, gli ospiti hanno fatto ancora una volta una delle loro pericolose avanzate e Julian Kostner ha segnato per il 2:0. Jakob Prast ha realizzato il gol finale a cinque secondi dalla fine della partita.

Le dichiarazioni dei Rittner Buam SkyAlps sulla vittoria della Alps: Simon Kostner (capitano Rittner Buam SkyAlps): “È fantastico, non mi sono mai divertito così tanto quanto in questa stagione. La squadra è pazzesca, naturalmente è più facile quando si vince. Tra noi ci divertiamo e abbiamo portato questo divertimento anche nelle partite. Il risultato della serie della finale è più netto dei valori in campo. È stata combattuta, noi abbiamo semplicemente segnato. Ci si allena tutto l’anno per un titolo… ce lo siamo meritato.” Colin Furlong (goalie Rittner Buam SkyAlps): “Vincere il titolo era il nostro obiettivo e ci siamo riusciti. Lo shutout nell’ultima partita? Il merito non è solo mio, ma di tutta la squadra. Senza i miei uomini non sarebbe successo. Adesso si festeggia!” Eric Hjorth (difensore Rittner Buam SkyAlps): “Sono entrato in squadra a febbraio e ho trovato un bel gruppo con cui mi sono divertito molto. I Rittner Buam sono una grande team. Ce lo siamo meritato!” Tray Tuomie (allenatore Rittner Buam SkyAlps): “Si può dire che questa stagione è stata perfetta. Complimenti a tutta la squadra. Fin dal primo giorno abbiamo mostrato di essere la miglior squadra dell’Alps Hockey League e alla fine ne abbiamo anche dato prova."

Alps Hockey League | 11.04.2024 | Final 4

S.G. Cortina Hafro – Rittner Buam SkyAlps 0:3 (0:0, 0:1, 0:2) Arbitri: BULOVEC, REZEK, De Zordo, Fleischmann |

Spettatori:770 Final standing in the “best-of-7” series: 0:4

Goals RIT: 0:1 Hjorth E. (37.), 0:2 Kostner J. (58. Spinell M.), 0:3 Prast J. (60./EN)

(foto www.alps.hockey)













Altre notizie

Attualità