Alto Adige: obiettivo Spezia...

In una sfida decisiva per i playoff i biancorossi possono contare sul ritorno in campo di Fischnaller


di Francesco Bertagnolli


BOLZANO. Tutto d'un fiato per provare a sognare. Dopo lo stop per la tragica morte in campo di Piermario Morosini riprende il campionato dell'Alto Adige di mister Giovanni Stroppa. E che ripresa: tre gare in sette giorni - contro Spezia, Carrarese e Trapani - che ci porteranno all'ultima giornata con parecchi dei verdetti della stagione già acquisiti.

270 minuti in cui i biancorossi proveranno a raggiungere un traguardo storico quanto ancora lontano, un posto fra le prime cinque che permetterebbe di giocarsi la B - mette i brividi solo a scriverla quella lettera - negli spareggi promozione. Un'impresa che passa per sei punti contro Carrarese e Trapani al Druso, ma che potrebbe essere resa molto più agevole da un risultato positivo quest'oggi.

Quando, per inteso, l'Alto Adige giocherà la partita più difficile della stagione. E se non ci credete ve ne spieghiamo i motivi. Lo Spezia è la squadra tecnicamente e potenzialmente più forte del campionato, ha allestito una rosa che forse solo il Napoli e la Fiorentina in passato possedevano in Prima Divisione, dopo mille difficoltà ha trovato continuità nel girone di ritorno e in casa è quasi inespugnabile.

Inoltre i liguri, ricchi e potenti, hanno ancora nel mirino un primo posto occupato da un Trapani in crisi, tanto per dire che uscire vivi dal Picchi sarà un miracolo.

Ci proverà un Alto Adige che abbiamo lasciato 18 giorni fa in piena salute dopo il successo con il Latina e che avrebbe voluto sbranare la Carrarese una settimana fa se non ci fosse stata la sosta forzata dalla tragedia di Pescara.

Cosa sarà cambiato da allora?

Speriamo nulla e, anzi, la forma dei nostri dovrebbe risultare a freccia in su. Stroppa ritrova tutta la rosa al completo, ci sarà anche un Manuel Fischnaller più che positivo in Nazionale questa settimana, avrà solo l'imbarazzo della scelta nello schierare un 11 che appare in ogni caso scontato. L'unico dubbio potrebbe essere quello fra Cascone e Kiem in difesa, per il resto quelli che nominiamo nella tabella saranno della partita. Ciò significa che con Schenetti, Fischnaller, Giannetti e Campo tutti insieme l'Alto Adige vuole provare ad offendere. La metterà sul ritmo ma ha le cartucce per far male in ogni momento. Semmai, a fine aprile e dopo 18 giorni di sosta, sarà fondamentale la condizione fisica delle due squadre. Perchè a fine stagione contano sì le qualità e l'esperienza, ma se vai molto più veloce degli altri e per più tempo le tue chance aumentano di gran lunga. Non abbiamo dubbi sulla voglia di sacrificio e sulla condizione dei nostri, quelli dello Spezia sapranno fare altrettanto?

Se rispondete positivamente a questa domanda non ci sarà partita perchè i liguri sono più forti, se avete qualche dubbio significa che l'Alto Adige ce la può fare.

Ma, e lo diciamo chiaro, se Stroppa ed i suoi non perdono oggi, anche un miraggio come la B - Win diventerebbe un obiettivo sempre più plausibile e logico. Appassionati in genere e tifosi biancorossi in particolare incrociano le dita: la speranza è che il sogno possa avversarsi. Quello di oggi è sicuramente un test importante per il futuro della squadra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità