Anterselva, suona la Marsigliese 

Le gare. I transalpini, dopo aver vinto con Julia Simon la Mass Start femminile, tre ore dopo si sono anche aggiudicati la staffetta maschile 4x7.5 km, grazie ad uno strepitoso sprint finale di Emilien Jacquelin. Gli azzurri a lungo in corsa per il podio finiscono quinti, Male le azzurre



Anterselva. Si è parlato solo francese nella Coppa del mondo di biatlon ad Anterselva. I transalpini, dopo aver vinto con Julia Simon la Mass Start femminile, tre ore dopo si sono anche aggiudicati la staffetta maschile 4x7.5 km, grazie ad uno strepitoso sprint finale di Emilien Jacquelin. Sul podio sono saliti, con la Francia, la Norvegia e la Russia. Ottima anche la prova degli azzurri, quinti alle spalle della Germania.

La Francia qui ad Anterselva già l´anno scorso si era laureata campione del mondo in staffetta. Antonin Guigonnat, Quentin Fillon Maillet, medaglia d´argento nella Sprint iridata, Simon Desthieux e l´ultimo frazionista Emilien Jacquelin hanno corso tutta la gara nelle posizioni di vertice. Sicuri al poligono, hanno fatto vedere tutta la loro forza sugli sci.

La staffetta si è decisa appena negli ultimi chilometri. Il dominatore della Coppa del mondo, Johannes Thingnes Bø, ha iniziato l´ultimo giro in testa, con 3,7 secondi di vantaggio su Emilien Jacquelin. Il francese, campione del mondo dell´Inseguimento, ha però recuperato il distacco e nello sprint finale ha addirittura superato il norvegese, staccandolo al traguardo di 8 decimi di secondo. Per la Francia è il secondo successo stagionale, dopo quello ottenuto ad Oberhof.

Alle spalle della Francia e della Norvegia sono saliti sul podio i russi. Fino alla penultima serie di tiri Alexander Loginov & compagni erano secondi, poi Eduard Latypov ha dovuto fare nei tiri in piedi ben tre ricariche, perdendo una posizione (+50,8 secondi). Quarta la nazionale tedesca, a 54,4 secondi.

Azzurri a lungo in corsa per una medaglia

Fino a metà gara anche l´Italia, oggi orfana di Lukas Hofer, miglior azzurro in questa stagione, era addirittura seconda. Didier Bionaz e Tommaso Giacomel hanno sorpreso tutti, specialmente al poligono, dove hanno commesso solo due errori. Il terzo frazionista Thomas Bormolini è poi scivolato al 5° posto, posizione che l´ultimo frazionista Dominik Windisch è riuscito a difendere fino al traguardo.

Julia Simon si è aggiudicata la 12,5 km Mass Start di Coppa del mondo. La biatleta francese ha battuto allo sprint la svedese Hanna Öberg. La 24enne di Albertville, partita con il pettorale rosso, ha fornito oggi una prestazione fenomenale sugli sci. Dopo aver sbagliato ben tre bersagli al poligono nei tiri a terra (nei tiri in piedi è rimasta invece senza errori), la Simon è riuscita a recuperare tutto lo svantaggio accumulato sul percorso. Nel giro conclusivo la Simon è stata poi la protagonista assoluta di uno splendido, emozionante finale a quattro con Hanna Öberg, Lisa Theresa Hauser e Franziska Preuß. Prima ha staccato le esauste Hauser e Preuß, poi ha battuto proprio sul filo di lana anche la Öberg. Alla fine solo due decimi hanno diviso le due atlete. Per la Simon è la terza vittoria individuale in Coppa del mondo, dopo quelle ottenute nell´Inseguimento a Kontiolahti e nella Mass Start ad Oberhof.

Sul podio è salita di nuovo anche la tirolese Lisa Theresa Hauser. La 27enne di Reith, che giovedi ha vinto l´Individuale, ha chiuso al 3° posto, a 3,5 secondi dalla Simon. Quarta la tedesca Franziska Preuß, staccata di 9 secondi. La russa Svetlana Mironova, che prima dell´ultima serie di tiri era in testa con 12,5 secondi di vantaggio sulle sue concorrenti, ha sbagliato due tiri e si è dovuta accontentare del 6° posto finale, davanti alla leader della Coppa del mondo generale Marte Olsbu Røiseland e a Tiril Eckhoff.

Cinque errori per Dorothea Wierer

Niente da fare per la beniamina locale Dorothea Wierer. La 30enne di Rasun è incappata in una giornata storta al poligono, dove ha commesso ben 5 errori. Soddisfacente invece la sua prestazione sugli sci. Alla fine non è andata oltre il 17° posto. Ancora peggio ha fatto l´altra azzurra in gara, Lisa Vittozzi di Sappada, solo 27esima, con 4 bersagli mancati.

La Coppa del mondo termina oggi ad Anterselva con la staffetta 4x6 km femminile (ore 12.45) e la Mass Start maschile (ore 15.05).

Diretta tv Raisport ed Eurosport 12.45 e 15.05















Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità