Sport

Arriva in Alto Adige il mondiale femminile U18 di hockey su ghiaccio, si terrà a Egna dal 6 al 12 gennaio

Il capitano della Nazionale, Matilde Fantin: «E' un'esperienza unica e sono convinta che questi eventi, in Italia, diano modo al nostro sport di emergere e di trovare nuovi appassionati»



BOLZANO. E' tutto pronto alla WürthArena di Egna per il Mondiale femminile U18 Divisione I Gruppo A, che dal 6 al 12 gennaio vedrà Italia, Giappone, Francia, Austria, Ungheria e Danimarca lottare per un posto nella Top Division di categoria. Le Azzurrine potranno contare sul sostegno del pubblico di casa per il secondo anno consecutivo.

A inizio 2023, infatti, sul Renon era arrivato uno splendido secondo posto, con una promozione sfuggita per un soffio. "Il desiderio di rivincita ci spingerà a fare ancora meglio - spiega Matilde Fantin, capitano della Nazionale U18 femminile - siamo un bellissimo gruppo, siamo pronte per affrontare queste cinque partite e sono fiera di poter vestire questo ruolo e di indossare questa maglia. E' un'esperienza unica e sono convinta che questi eventi, in Italia, diano modo all'hockey femminile di emergere e di trovare nuovi appassionati". Ne è convinto anche coach Massimo Fedrizzi: "Affronteremo nazionali molto competitive e il Mondiale sarà equilibrato - afferma -, noi possiamo contare su un bel roster, un bel gruppo e naturalmente sul sostegno del pubblico di casa".

E' fiducioso il direttore sportivo delle squadre Nazionali di hockey su ghiaccio, Stefan Zisser: "Sappiamo che il talento è importante, ma non basta - spiega -, le partite si vincono se giochi da squadra, è una lezione che abbiamo imparato dopo il Mondiale maschile U20: le ragazze che tra pochi giorni scenderanno sul ghiaccio l'anno scorso sono andate vicine a conquistare la promozione, le ritroviamo oggi maturate e ancora più affamate. Sono certo potranno fare molto bene". 













Altre notizie

Attualità