Azzurri già oggi ad Adelboden Domani donne a Sankt Anton 

Sci alpino, il weekend di Coppa del mondo. In Svizzera oggi e domani slalom gigante, domenica lo slalom. In Austria si comincia con la discesa (Goggia leader), domenica il superG



Bolzano. Il prossimo fine settimana di Coppa del mondo maschile propone tre gare tecniche sulla pista Kounisbaergli di Adelboden, in Svizzera. Si comincia con un gigante oggi che recupera quello cancellato inizialmente a Beaver Creek e successivamente a Val d’Isère, per continuare domani con l'altro gigante già programmato, chiusura domenica 10 gennaio con lo slalom. Il direttore tecnico Roberto Lorenzi ha convocato per il gigante Stefano Baruffaldi, Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Filippo Della Vite, Giovanni Franzoni, Alex Hofer, Roberto Nani, Riccardo Tonetti e Hannes Zingerle, per lo slalom Stefano Gross, Federico Liberatore, Simon Maurberger, Manfred Mölgg, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Riccardo Tonetti e Alex Vinatzer.

L’Italia vanta complessivamente otto successi nelle due discipline: Gustavo Thoeni si impose in gigante nel 1973, 1974 e 1976, Piero Gros in gigante nel 1975, Richard Pramotton in gigante nel 1986, Max Blardone in gigante nel 2005, Giorgio Rcca in slalom nel 2006 e Stefano Gross in slalom nel 2015. L’ultimo podio in ordine temporale è datato 2017, con Manfred Mölgg secondo in slalom.

Sono otto invece le convocate dal direttore tecnico Gianluca Rulfi per il fine settimana di Coppa del mondo dedicato alla velocità in programma sulla pista austriaca di St. Anton, dove il circuito femminile manca dal 2013. Il programma prevede domani una discesa alle ore 11.45 e domenica 10 gennaio un supergigante alle ore 11.30. Al via ci saranno Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Delago, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi e Laura Pirovano, non ci sarà invece Verena Gasslitter, oltre alla convalescente Nicol Delago. L’austriaca Tamara Tippler e la svizzera Lara Gut-Behrami ex aequo in 1’25”80 sono state le più veloci nella prima prova cronometrata in vista della discesa. Terzo tempo per l’altra austriaca Nina Ortlieb in 1.26.00. Ma subito alle loro spalle - in una discesa in cui molte atlete hanno soprattutto voluto studiare il tracciato- si è piazzata l’azzurra Federica Brignone quarta in 1.26.26, poi Marta Bassino nona in 1.26.78, Oggi seconda ed ultima prova. La classifica di superG vede al comando Ledecka con 100 punti davanti a Suter con 80, Brignone con 60 e Bassino con 50, quella di discesa vede appaiate al comando Suter e Goggia con 180 punti seguite da Johnson con 120. L’Italia vanta due podi nella località austriaca, con Perez terza in combinata nel 1993 e Merighetti seconda in discesa nel 2013.

DIRETTA TV: 10.15-13.15 Rai Sport / Eurosport.















Altre notizie

Attualità