Biathlon, ci manca l’acuto  Solo Vittozzi vicina al podio 

Mondiali di Pokljuka. La sappadina chiude quinta la mass start, ultima gara della rassegna Nella stessa prova Dorothea Wierer ottiene l’ottavo posto. Tra gli uomini Lukas Hofer è settimo



Pokljuka (slovenia). Quinto posto di Lisa Vittozzi e ottavo di Dorothea Wierer nella mass start di Pokljuka che ha chiuso i Mondiali di biahtlon sulla pista slovena. La sappadina ha sognato di entrare in zona medaglia fino all’ultimo poligono, dal quale era uscita in seconda posizione, alle spalle della futura vincitrice, l’austriaca Lisa Therese Hauser, grazie ad una bella prova al tiro che l’aveva vista commettere un solo errore totale nelle quattro serie previste. Purtroppo un calo sugli sci e l’arrembante ritorno del trio norvegese composto da Ingrevold Landmark Tandrevold, Tiril Echkoff e Marte Olsbu Roeiseland (giunte al traguardo in quesot ordine, ndr) ha costretto Lisa ad accontentarsi di un piazzamento, che non rovina comunque la sua eccellente prestazione. «Ovviamente un po’ brucia non aver trovato la medaglia, ma ci ho provato fino alla fine - così l’azzurra in mixed zone -. Purtroppo nell’ultimo giro non ne avevo. Le altre sono state più forti di me, quindi è giusto così. Sono però orgogliosa di quanto ho fatto. Sono convinta di essere sulla giusta strada e pian piano ritroverò le sensazioni giuste, come ho trovato già oggi. Manca ancora un mese al termine della stagione e spero di togliermi soddisfazioni».

Tre errori hanno invece relegato all’ottavo posto Dorothea Wierer, anche lei nelle posizioni di vertice per lunghi tratti della competizione.

Per quanto concerne la gara al maschile la medaglia d’oro è andata a Sturla Holm Laegreid. Il norvegese ha tagliato il traguardo con il tempo di 36’27”2 con un solo errore, alle sue spalle il connazionale Johannes Dale a 10”2 con due errori, bronzo al francese Quentin Fillon Maillet a 12”8 con un errore. Settimo posto per l’Italia di Lukas Hofer, che era uscito dall’ultimo poligono in quarta posizione, mentre Thomas Bormolini si è classificato al ventiquattresimo posto. «Diciamo che il giudizio sulla gara è buono – ha affermato Hofer al termine – non ho fatto una brutta prestazione. Peccato solo aver sbagliato quel colpo proprio alla fine. Sugli sci non ero nelle stesse condizioni di sabato, però nel mezzo della gara ho cercato comunque di lavorare anche tanto. Non si può essere sempre in una forma super. Purtroppo non è arrivata la medaglia, ma non conta solo quello. Essere in alto per tutto l’anno vale anche di più».

Ordine d’arrivo mass start femminile Mondiali Pokljuka (Slo):

1. Lisa Hauser (Aut) 0 errori 36’05”7
2. Ingrid Landmark Tandrevold (Nor) 1 +21”7
3. Tiril Eckhoff (Nor) 3 +23”0
4. Marte Olsbu Roeiseland (Nor) 1 +23”6
5. Lisa Vittozzi (Ita) 1 +48”9
6. Franziska Preuss (Ger) 2 +52”6
7. Hanna Oeberg (Swe) 2 +57”7
8. Dorothea Wierer (Ita) 3 +1’05”3
9. Baiba Bendika (Lat) 2 +1’14”3
10. Vanessa Hinz (Ger) 1 +1’21”2

Ordine d’arrivo mass start maschile Mondiali Pokljuka (Slo):

1. Sturla Holm Laegreid (Nor) 1 36’27”2
2. Johannes Dale (Nor) 2 +10”2
3. Quentin Fillon Maillet (Fra) 2 +12”8
4. Simon Eder (Aut) 1 +23”1
5. Jakov Fak (Slo) 1 +30”0
7. Lukas Hofer (Ita) 1 +39”7
24. Thomas Bormolini (Ita) 2 +3’03”5















Altre notizie

Attualità