SPORT

BOclassic: il campione del mondo Muktar Edris al via della 43esima edizione

La gara internazionale di corsa su strada è in programma il 31 dicembre nelle centralissime vie di Bolzano. Ogni iscrizione sarà devoluta in beneficienza



BOLZANO. Presentata in comune a Bolzano la 43edizione della BOclassic, gara internazionale di corsa su strada in programma il 31 dicembre nelle centralissime vie di Bolzano, passando anche in Piazza Walther con un esclusivo attraversamento dei famosi Mercatini di Natale, unico nel suo genere.

Un programma denso come sempre di competizioni, un programma che si aprirà anche quest’anno con la “Alto Adige aiuta Charity Run “. Visto il  successo della lodevole iniziativa di beneficienza dello scorso anno, lo staff organizzativo ha deciso di riproporla anche nel 2017. Ogni iscrizione a questa gara sarà devoluta in beneficienza e dove sono attese centinaia di persone. Una competizione su 5km, dove ognuno potrà fermarsi anche prima in una prova che sarà una festa. Un evento molto sentito dall’organizzazione che ambisce ad avvicinare tanti giovani al mondo della corsa. Dopo le partecipatissime gare giovanili Raiffeisen e handbike sarà il momento tanto atteso delle gare senior internazionali. 

Edris Muktar ha sbaragliato il campo conquistando il titolo mondiale sui 5000m nella leggendaria gara dove ha decretato la fine del predominio incontrastato dell’inglese Farah. Numero 1 mondiale del neonato ranking IAAF sui 5000m, l’etiope ha vinto i 5mila in 13.32.79 davanti alla leggenda Farah e nel corso della stagione ha anche migliorato il proprio primato personale sui 3000m scendendo  7.32.31 con la vittoria a Parigi DL.

Sarà a Bolzano anche Agnes Tirop vincitrice dello scorso anno nella gara femminile. Anche lei la scorsa estate a Londra ha conquistato la medaglia cogliendo il bronzo nei 10000m donne con il crono di 31.03.50. Estate fantastica per la keniana, num 2 del ranking mondiale 10000m donne, che ha migliorato i propri PB su tutte le distanze del mezzofondo fondo.

Anche al femminile sono state annunciate  le gemelle Diana ed Elina Suyew.Diana, con 4.05.62 vanta la medaglia d’argento ai campionati europei indoor del 2012 e quest’anno si e confermata ancora sui suoi tempi con un ottimo 4.08. Elina,invece reduce da una stagione non troppo brillante, vuole ripartire proprio come tanti da Bolzano alla ricerca della condizione migliore per un 2018 importante e tutto lo staff della BOclassic se lo augura di tutto cuore.

La BOclassic si conferma anche per il 2017 GreenEvent preferendo uso di materiali riciclabili e invitando tutti all’uso dei mezzi pubblici il giorno della gara.

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità