hockey

Bolzano sconfitto in casa, Vienna vince gara 3 e accorcia nella serie

I Capitals vincono per 2 a 1 grazie al rocambolesco goal di Posch nel terzo tempo



BOLZANO. Prima sconfitta di questa serie di semifinale per l’HCB Alto Adige Alperia, che davanti ai 5.400 spettatori della Sparkasse Arena (record stagionale) non riesce a mettere la “terza”: gara 3 è degli spusu Vienna Capitals, che vincono per 2 a 1 grazie al rocambolesco goal di Posch nel terzo tempo. Foxes anche sfortunati con un totale di tre traverse e due pali colpiti, a cui vanno aggiunti i 31 tiri a 19 verso la porta.

La cronaca. Coach Glen Hanlon deve nuovamente rinunciare all’infortunato Mitch Hults: out per turnover anche Amorosa, Brunner e Glück.

Subito Bolzano pericoloso in apertura con Thomas, mentre il Vienna risponde con l’inserimento di Wall che fa il filo al palo. In 4 contro 4 Mantenuto impegna Starkbaum, poi Gazley colpisce in pieno la traversa in contropiede: in precedenza una cross check alla testa di Halmo non viene ravvisato dagli arbitri, con il numero 91 che nel frattempo deve abbandonare definitivamente il ghiaccio. I biancorossi continuano a macinare gioco e Frattin centra il palo a porta praticamente sguarnita, poi è Dalhuisen a seminare il panico nella retroguardia austriaca con una bella giocata personale.

Il meritato 1 a 0 matura al 21:16, in powerplay, grazie alla deviazione all’incrocio dei pali di Frattin sul tiro di Thomas. Valentine e Thomas sfiorano il raddoppio con due tiri da buona posizione, poi Harvey salva tutto su Kainz e Bradley. Starkbaum dall’altra è miracoloso con la pinza sulla conclusione sotto misura di Frattin. Miceli ci prova in contropiede, ma al 36:30 è Vienna a pareggiare: Harvey para su Bradley, il disco si impenna e a mezza altezza Gregoire lo spinge in rete.

Nel terzo drittel i Foxes resistono in penalty killing, poi a loro volta in powerplay colpiscono una clamorosa traversa con un siluro di Thomas. Frigo ci prova per due volte in contropiede, poi sono McClure e Alberga a farsi fermare da Starkbaum su due belle azioni corali. Al 53:32 il goal che decide la gara: Antal vede Posch, il cui tiro di prima intenzione sbatte sul pattino di Dalhuisen ed entra beffardamente in rete. I Foxes, nonostante la stanchezza, tentano l’assalto finale e centrano ancora una volta l’esterno del palo, con un tiro al volo di Frattin. E alla sirena festeggia Vienna.

Venerdì 31 marzo, alle ore 19:15, Frank e compagni torneranno alla Steffl Arena di Vienna (diretta su VB33 e public viewing all’H1 Eventspace della Fiera di Bolzano), mentre per domenica 2 aprile (ore 17:30 o 18:00) andrà in scena gara 5 alla Sparkasse Arena.

HCB Alto Adige Alperia – spusu Vienna Capitals 1 – 2 [0-0; 1-1; 0-1] – Serie: 2-1

Reti: 21:16 Matt Frattin PP1 (1-0); 36:30 Jeremy Gregoire (1-1)

Tiri in porta: 31-19 Minuti di penalità: 4-8

Arbitri: Piragic, Zrnic / Nothegger, Seewald Spettatori: 5.422

(foto hcb.net)













Altre notizie

Attualità