Calcio

Colpo Südtirol: torna il bomber Simone Mazzocchi

Il giovane attaccante riabbraccia Bolzano arrivando in prestito dall’Atalanta: «Torno contento e motivato»



BOLZANO. Nuovo colpo del Südtirol: torna a vestire i colori biancorossi l’attaccante Simone Mazzocchi, in prestito dall’Atalanta fino alla fine della nuova stagione.

Mazzocchi è un giovane ma già esperto attaccante, forte di 37 presenze e 7 reti con le nazionali azzurre Under 20,18, 17, 16 e 15, e torna in biancorosso a distanza di due anni. Con l’Fc Südtirol, infatti, Simone Mazzocchi ha disputato le stagioni 2018-2019 e 2019-2020 (l’anno dello stop per la pandemia) collezionando complessivamente 65 presenze, impreziosite da 14 reti.

Nato il 17 agosto del 1998 a Milano, Simone Mazzocchi è un giovane e talentuoso attaccante cresciuto calcisticamente nell’Atalanta, in forza nella stagione 2021-2022 alla Ternana (serie B), che lo ha ingaggiato con la formula del prestito. Attaccante completo, moderno, polivalente, già con diverse esperienze alle spalle nonostante la giovane età. Nel campionato 2020-2021 ha raccolto 29 gettoni di presenza in Serie B con la maglia della Reggiana, segnando anche 7 gol nel campionato cadetto. Sotto il profilo tattico nasce come una punta centrale ma può giocare anche in posizione più arretrata e - in caso di necessità – da esterno sinistro offensivo, zona del campo che gli permette di sfruttare le sue doti tecniche per accentrarsi e cercare la porta avversaria.

Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’Atalanta, Simone Mazzocchi ha fatto il suo esordio con la formazione Primavera della Dea nel campionato 2014-2015. Nel corso degli anni si è distinto per duttilità ed intelligenza tattica, oltre ad una personalità particolarmente. Nel 2017-2018 il primo prestito in serie C, al Siracusa (26 gare, 1 assist), prima dell’esperienza in biancorosso.

Alto 178 centimetri, Simone Mazzocchi è un attaccante moderno, capace di interpretare in più modi il ruolo di terminale offensivo. Può infatti giocare sia da riferimento unico in attacco che in coppia con un altro giocatore e anche da “falso nueve”.

Simone Mazzocchi: bentornato in biancorosso...

Sono contento di essere tornato. Da parte della società, da parte mia, da parte di tutti c’era la voglia di incontrarsi nuovamente qui.

Con quali propositi rivesti la maglia del Südtirol?

Torno motivato, sicuramente per dare una grande mano alla squadra, sono convinto che affronteremo un grande campionato.

Hai avuto modo di conoscere da vicino la serie B: come la consideri?

La serie B è un campionato bello, sicuramente con tante squadre attrezzate e ambiziose che puntano a fare il salto di categoria, quindi tutte squadre con giocatori importanti. Il livello è molto alto. Sono sicuro però che quest’anno potremo fare un bel campionato.

Al Südtirol chi e cosa ritrovi?

In biancorosso ritrovo sicuramente tanti vecchi compagni e tanta gente che avevo conosciuto a suo tempo. Trovo poi una squadra molto, molto più forte, nel senso che nel corso di questi anni ha avuto modo di crescere e di fare il salto di categoria lo scorso anno, con pieno merito e con bravura. Ritrovo poi tutto l’ambiente, tutta la struttura che è pronta ad affrontare una stagione importante.

Ti senti di fare una promessa?

Non ci sono promesse da fare se non quella di dare il massimo ogni giorno e fare il massimo per raggiungere l’obiettivo che tutti sappiamo.













Altre notizie

Attualità