Con Noel, Gross e Aerni a Pozza c’è aria di Coppa del mondo 

Sci alpino, lo slalom di Coppa Europa. Podio stellare per la prima delle due gare sull’Aloch, quarto Ryding e quinto Foss-Solevaag Liberatore terzo nella prima è uscito nella seconda, grande rimonta del veterano. Sala positivo al Covid-19, oggi si replica, differita su Rai Sport


LUCA FRANCHINI


Trento. Clement Noel, Stefano Gross e Luca Aerni. C’è un podio da Coppa del mondo per il primo dei due slalom di Coppa Europa di Pozza di Fassa, dove sono entrati nella top 5 altri due abituali ospiti dei quartieri nobili delle classifiche del massimo circuito internazionale, il britannico Dave Ryding e il norvegese Sebastian Foss-Solevaag.

Se la due giorni in programma sul pendio della pista Aloch doveva rappresentare un test in vista degli slalom di Coppa del mondo dell’Alta Badia e di Madonna di Campiglio (21 e 22 dicembre), le indicazioni non sono mancate. Ottime quelle raccolte da Stefano Gross che, nella seconda manche, ha fatto segnare il terzo miglior tempo parziale ed è risalito dall’11esima posizione di metà gara fino alla piazza d’onore. È andata meno bene al suo convalligiano Federico Liberatore, che era terzo al termine della prima manche ed è uscito nella seconda. Ci riproverà oggi, ma quanto fatto vedere è comunque di buon auspicio, soprattutto dopo lo stop forzato di tre settimane tra ottobre e novembre a causa di una fastidiosa protrusione discale. Medesimo destino è toccato al leader della prima run, il tedesco Sebastian Holzmann, che aveva sfruttato al meglio il pettorale numero 1 chiudendo con 76 centesimi su Noel.

Il 23enne campione francese, vincitore di sei slalom di Coppa del Mondo nelle ultime due stagioni, è partito per 16esimo nella prima manche e nella seconda ha dato il meglio di sé. Gross, che ha aperto il cancelletto per 26esimo, ha saputo fare ancora meglio nella discesa decisiva: il fassano ha rifilato 71 centesimi a Noel e alla fine ha pagato un ritardo di 0”61 dal transalpino, complice il distacco rimediato nella “run” d’apertura. Il podio è stato completato dallo svizzero Luca Aerni, diciottesimo a metà gara con il pettorale 37 e poi risalito di ben 15 posizioni. Quarto a 0”98 l’inglese Ryding, che ha scalato 13 posti nella seconda manche, con i norvegesi Foss-Solevaag e Nordbotten quinto e sesto.

Tornando agli azzurri, da rivedere l’altoatesino Alex Vinatzer, uscito nella prima manche al pari di Giuliano Razzoli, mentre il senatore Manfred Mölgg – reduce dalla non bella esperienza legata alla positività al Covid-19 – si è confermato ancora una volta competitivo, settimo a metà gara e poi uscito di scena nella seconda discesa. Buona prova anche per l’altro altoatesino Hans Vaccari (12esimo con il pettorale 34) e per il milanese Francesco Gori (16esimo). Non ha preso il via, invece, Tommaso Sala, che alla vigilia si è sottoposto al test rapido, risultando positivo al Covid-19.

Oggi si replica con un altro slalom di Coppa Europa, il tradizionale Trofeo Elke Pastore, con prima manche alle 10 e seconda alle 13. La gara sarà trasmessa in differita alle 15.30 su Rai Sport.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Altre notizie

Attualità