volo

Deltaplani ad ala rigida, Konrad Baumgartner nuovo campione italiano

Il trentino Christian Ciech conquista l'11° titolo di volo libero



BOLZANO. Konrad Baumgartner, pilota sudtirolese residente a Milano, è il nuovo campione italiano per deltaplani classe 5, detti anche ad ala rigida per la conformazione della loro struttura. Vice campione d’Italia il trentino Claudio Deflorian davanti a Marzio Digiusto di San Vito al Torre (Udine).

La competizione si è svolta nei cieli della Valcomino in provincia di Frosinone, a ridosso dell'Appennino abruzzese e del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Undicesimo titolo tricolore di volo libero in deltaplano invece per il trentino Christian Ciech, già più volte campione del mondo. Lo ha conquistato Il pluridecorato pilota di Folgaria, 51 anni, trapiantato nel varesotto, ha vinto la prima task volata lungo un percorso di 93 km e si è classificato secondo nella successiva di 70, vinta dal ciociaro Marco Laurenzi che nella valle è di casa. Nella classifica finale per deltaplani classe 1, decisamente i più diffusi, alle spalle di Ciech, Manuel Revelli di Cuneo e l’altoatesino Anton Moroder.

L’evento, inserito nel calendario della Federazione Aeronautica Internazionale, è stato organizzato dall’Aero Club Lega Piloti e dal Volo Libero Valcomino. I decolli sono avvenuti da una pedana sospesa in modo spettacolare sulla valle a Forca D’Acero e gli atterraggi a Campo Guerrano, due località del comune di San Donato Val di Comino (Frosinone) dove era posto anche il centro operativo.













Altre notizie

Attualità