Federica e Doro, ascolti da star 

Sport invernali. Oltre due milioni di telespettatori hanno assistito in Italia su Rai ed Eurosport alle imprese delle due atlete azzurre La Wierer in lizza per bissare il successo in Coppa del mondo e la Brignone può emularla anche perchè la Vhlova ha problemi al ginocchio



BOLZANO. Le imprese di Federica Brignone e Dorothea Wierer fanno impazzire i tifosi italiani degli sport invernali davanti alla televisione. I dati forniti dalla Rai premiano infatti gli ascolti nelle gare dello scorso fine settimana, trasmesse da Raisport. La staffetta femminile dei Mondiali di biathlon ad Anterselva, andata in onda sabato 22 febbraio dalle ore 11.45, è stata seguita da 384mila appassionati di media, con uno share del 3,3%, mentre sono stati 267mila, per uno share del 3,7%, gli appassionati di sci alpino che hanno seguito la discesa libera femminile di Crans Montana, andata in onda alle ore 10.30.

Per quanto riguarda il canale a pagamento di Eurosport, la staffetta femminile di biathlon è stata vista da 73mila spettatori con uno share del 0,65% sul terrestre e uno share del 3,83% sul satellitare, mentre la staffetta maschile ha ottenuto 62mila spettatori, con uno share sul terrestre del 0,42% e uno share sul satellitare del 2,18%. La discesa femminile di Crans Montana ha ottenuto 42mila spettatori con uno 0,59% di share sul terrestre e un 3,44% di share sul satellitare.Domenica 23 febbraio i numeri sono stati addirittura migliori. La mass start femminile in cui Wierer ha conquistato la medaglia d'argento, hanno raccolto 404.165 spettaori di media, con uno share del 2.57% e un picco di ascolto addirittura di 1 milione e 31mila spettatori. La media di ascolto è comprensivo dello studio di apertura, iniziato alle ore 11.57, ben 33 minuti prima della partenza della gara. La seconda parte della combinata donne di sci alpino a Crans Montana vinta da Brignone ha realizzato 483.858 spettaTori di media, con uno share del 2.56% e un picco fissato a 1.001.384.Su Eurosport invece la mass start femminile ha ottenuto 60mila spettaori, con un share del 0,38% sul terrestre e un 2,16% sul satelitare, per la gara maschile ci sono stati 50mila spettatori, con uno share dello 0,30% sul terrestre e dell'1,67% sul satellitare. La combinata invece ha incassato 44mila spettatori per il supergigante pari allo 0,43% sul terrestre e al 2,50% sul satellitare, mentre la manche di slalom ha raccolto 45mila spettaori, con uno share di 0,24% sul terrestre e uno share dell'1,34% sul satellitare.

Il successo di Federica Brignone nella combinata di Crans Montana segna un passo decisivo nella storia della Coppa del mondo femminile di questa stagione. Federica, seguita fino alla pista svizzera dal fan club (inclusa la nonna 89enne), ha saputo mettere in pista un superG favoloso e poi sciare veloce anche nello slalom, riuscendo a mettere pressione addirittura alla rocciosa Petra Vhlova che, partita nello slalom con i favori del pronostico, è invece uscita, lasciando la 29enne valdostana senza altre avversarie per il successo. Ora Federica, con 1298 punti (record di tutti i tempi per un'italiana) è in testa alla classifica generale, oltre ad indossare i pettorali rossi del gigante e della combinata alpina. Ha raggiunto i 15 successi in Coppa del mondo, eguagliando Isolde Kostner e fermandosi ad una sola vittoria da Deborah Compagnoni: raggiungere la supercampionessa valtellinese sembrava un'impresa impossibile e invece ora per Federica è un traguardo alla portata. E' entrata anche nel ristretto club delle azzurre che sono state in vetta alla generale: Compagnoni, Kostner, Karbon, ed ora lei.Petra Vhlova, l'avversaria che la stessa Brignone definisce come la favorita per il successo finale (in assenza di Shiffrin), è attardata di 159 punti e le due gare italiane potrebbero impedirle di avvicinarsi alla leader anche perchè la slovacca ha problemi al ginocchio.













Altre notizie

Attualità