Hockey

Foxes affondati dal Salisburgo al Palaonda

I bolzanini perdono 3-0 contro la capolista. Nel finale Catenacci fallisce un rigore



BOLZANO. Serata no per l’Hcb Alto Adige Alperia, che al Palaonda viene piegato dalla capolista Ec Red Bull Salzburg con un netto 3 a 0. Shutout per J.P. Lamoureux tra i pali austriaci.

La cronaca. Coach Greg Ireland rinuncia all’influenzato Gazley, ai box anche i lungodegenti Tauferer e Pitschieler.

Match piuttosto imballato nei primi minuti di gioco, con il Salisburgo che tiene il baricentro più alto e i Foxes che faticano a esprimersi. Gli austriaci creano due buone chance con Raffl e Schneider, poi è il Bolzano a mettere fuori la testa con un missile di Lowe. Scampata la prima inferiorità numerica del match, i biancorossi ci provano a loro volta in powerplay, con Halmo che impegna Lamoureux da due passi. Al 18:39 sono però i Red Bulls a trovare il vantaggio, grazie a un bell’inserimento di Brennan che scarica un polsino alle spalle di Fazio. Austriaci che 12 secondi dopo troverebbero anche il raddoppio, ma la rete di Schneider viene annullata per fuorigioco dopo un lungo istant replay.

Il periodo centrale è di grande sofferenza per i Foxes, che non riescono ad uscire quasi mai dal proprio terzo di difesa. Il Salisburgo passa ancora al 25:31, con il goal in doppia superiorità numerica (tra le polemiche) di Schneider, che di prima intenzione spara in porta un siluro imprendibile per Fazio. Da quel momento i biancorossi si spengono, riescono a rendersi pericolosi soltanto con un paio di incursioni di Miceli e Halmo e continuano dall’altra a subire il ritmo forsennato imposto dai Red Bulls, che al 38:42 calano il tris con il tiro all’incrocio di Loney.

Nel terzo drittel non succede un granché, il Bolzano ci prova timidamente ma non riesce a concretizzare diverse superiorità numeriche a disposizione, con Lamoureux bravo soprattutto su un tocco sotto misura di Frank. I Red Bulls si limita ad amministrare, nel finale saltano i nervi e Catenacci fallisce un rigore. Ma il risultato non cambia più.

Bernard e compagni torneranno sul ghiaccio nel weekend con due sfide al Palaonda: venerdì contro l’EC Grand Immo VSV (19:45) e domenica contro l’EC KAC (18:00).

HCB Alto Adige Alperia – EC Red Bull Salzburg 0 – 3 [0-1; 0-2; 0-0]

Reti: 18:39 T.J. Brennan (0-1); 25:31 Peter Schneider PP2 (0-2); 38:42 Ty Loney (0-3)

Arbitri: Huber, Nikolic K. / Martin, Sparer

Spettatori: 1.476













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità