Giants come un rullo sui Giaguari 

Esordio vincente. La gara inaugurale della stagione non delude le attese dei tifosi: i giocatori bolzanini travolgono la squadra di Torino Coach Argeo Tisma: «E’ il primo passo per mantenere la promessa fatta sabato alla presentazione di riportare a Bolzano il titolo italiano»


Davide Fodor


bolzano. Il giorno dopo l'affettuoso saluto della città al vernissage del Twenty, i Giants Bolzano non tradiscono i propri tifosi e nell'esordio nel campionato di Prima Divisione 2019 conquistano il primo successo, travolgendo 41-7 a domicilio i Giaguari Torino.

Partita senza storia quella andata in scena allo stadio Europa, con i favoriti locali in grado di creare immediatamente il divario vincente grazie a ben 3 touchdown nel corso del 1° parziale e quindi abili a controllare la contesa senza lasciare agli avversari alcuna possibilità di rientrare. Un esordio dunque quasi perfetto, guastato solo dall'infortunio al ginocchio in cui è incorso il ricevitore Gregorio, a cui vanno i migliori auguri di pronta guarigione. La cronaca. Dopo il simbolico calcio d'inizio ad opera dell'assessore comunale allo sport Angelo Gennaccaro, il vero kick-off della sfida è preda di Giuseppe Della Vecchia. Il defensive back bolzanino non si fa pregare e dopo aver divorato il campo ad ampie falcate porta i rossoblù a condurre di fatto nella prima azione del match. La successiva trasformazione da due punti messa a segna da Mark Simone vale già l'8-0 per gli uomini di coach Argeo Tisma ed un confronto immediatamente in discesa per la truppa locale. I Giants hanno però l'intenzione di azzannare la partita e lo dimostrano di lì a poco, andando per altre due volte a segno nel corso del primo quarto. Il nuovo quarterback statunitense Austin Gahafer è chirurgico nel trovare prima Gregorio e quindi Simone, che ringraziano ed agganciano in endzone per la seconda e la terza segnatura Giants. Se nel primo caso la trasformazione non va in porto, nel secondo ci pensa ancora Della Vecchia a centrare i pali per il 21-0 con cui i due team vanno al primo cambio di campo. Anche nel corso del secondo parziale la difesa locale guidata da Alex Ferrari e dalla nuova safety americana Joshua Cox non concede sconti e consente all'attacco di tornare in campo e di colpire nuovamente: ancora lancio di Gahafer, stavolta per Marco Bonacci, ed altra ricezione impeccabile per il 28-0 (good il calcio di Della Vecchia) con cui il primo tempo va in archivio. Con il successo già quasi in cassaforte, il coaching staff bolzanino concede minuti a gran parte del proprio roster nel corso del terzo parziale ed i Giaguari colgono l'occasione per trovare su pass la segnatura della bandiera. A rimettere le cose a posto nel corso dell'ultimo quarto è tuttavia Mark Simone, che fissa il 40-7 con altre due ricezioni di alta scuola. L'ultima trasformazione di giornata ad opera di Della Vecchia vale il definitivo 41-7 .

Il primo successo stagionale dei Giants è realtà, per la gioia di coach Tisma. «E’ un mattoncino verso il nostro obiettivo. Come promesso al presidente Arno Kompatscher e all'assessore Gennaccaro nel corso della presentazione al Twenty, faremo di tutto per riportare a Bolzano il titolo italiano».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Tradizioni

La Val d’Ultimo omaggia le donne in costume tipico

A Santa Valburga una ricchissima tre-giorni in occasione dei 125 anni della banda del paese. Il clou sarà un grande corteo al quale parteciperanno numerose “Marketenderinnen” da Alto Adige, Trentino, Tirolo e altre regioni tedesche. Appuntamento per oggi, sabato 4 maggio, alle 14


Silvano Faggioni
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Attualità