Giants da favola: ora c’è l’«Italian Bowl» 

La formazione bolzanina espugna per 30 a 25 il campo dei Panthers: ora andrà a giocarsi il titolo contro i Seamen Milano


di Davide Fodor


PARMA. I Giants Bolzano scrivono una delle pagine più appassionanti della propria storia recente ed espugnando per 25-30 in rimonta lo stadio Tardini di Parma, approdano all'Italian Bowl.

Un risultato decisamente straordinario per la truppa di Argeo Tisma, che il prossimo 7 luglio sfiderà, sempre ala Tarduini di Parma, i Seamen Milano nella partita più attesa della stagione. Un traguardo che la truppa altoatesina ha meritato grazie ad una prestazione sopra le righe, ottenendo nel quarto quarto il sorpasso decisivo sulla corazzata ducale dei Panthers.

La cronaca. Con un successo a testa nelle due precedenti sfide stagionali, Panthers Parma e Giants Bolzano si sfidano allo stadio Tardini di Parma dimostrando immediatamente giocate di alta scuola e duri placcaggi.

I primi a muovere il punteggio sono proprio i padroni di casa, che nel corso del primo quarto vanno a segno con il field goal da 42 yards di Felli. I Giants non sono tuttavia scesi a Parma per godersi il sole di un caldo pomeriggio estivo e lo dimostrano reagendo immediatamente: Brown apparecchia per Gregorio, che riceve in endzone e firma i primi punti bolzanini. Della Vecchia trasforma e porta i suoi sul 7 a 3.

Dopo il primo cambio di campo i padroni di casa tornano a spingere e accorciano sul 7 a 6 grazie a un nuovo field goal di Felli. Poco prima del riposo però arriva anche il controsorpasso parmense: grazie alla realizzazione di Ciasulli i locali vanno al riposo in vantaggio per 13 a 7, ma per i Giants Bolzano il bello deve ancora venire.

La riscossa dei rossoblù bolzanini parte subito in avvio di terzo quarto, quando Ferrari è abile a forzare un funble su una portata avversaria e Bilcari è lestissimo ad appropriarsi dell'ovale ed a riportarlo in endzone.

Parma non resta a guardare ed il solito Felli non sbaglia dalle 47 yards, portando la sfida al quarto quarto con il proprio team in vantaggio di due punti.

In avvio dell’ultima frazione è il trascinatore dei Giants Mark Simone a suonare la carica ed a siglare il touchdown del nuovo vantaggio Giants. Rodney Brown trasforma da due punti e spinge i suoi sul 22 a 16.

Il confronto è ormai una incredibile e appassionante girandola di emozioni e di lì a poco i Panthers Parma rimettono la testa avanti grazie al touchdown di Mcmakin.

La segnatura decisiva è tuttavia di marca bolzanina ed arriva a pochi minuti dal termine del match. A siglarla è il Qb Brown, abilissimo a trovare la endzone per il 28 a 25. La trasformazione da due è a firma di Marco Bonacci, protagonista del definitivo 30 a 25.

I disperati assalti finali della formazione di casa si infrangono, infatti, sull'intercetto di Steward, che restituisce il possesso ai Giants e di fatto sancisce il loro ritorno al Superbowl.

Il prossimo 7 luglio a Parma, i Giants disputeranno dunque l'ultima battaglia nel tentativo di bissare il sin qui unico titolo conquistato nel 2009. Superare una autentica corazzata come i Seamen Milano, grandi dominatori della stagione regolare, non sarà un compito semplice per gli indomiti ragazzi che vestono la maglia dei Giant, ma dalla loro i bolzanini avranno sicuramente due grandi vantaggi: quello di non avere proprio nulla da perdere e quello di poter contare sul proprio grande ed infinito cuore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità