Giants rinnovati e forti con obiettivo il Superbowl

Football americano. Parte nel fine settimana contro Milano l’avventura dei “giganti” bolzanini. In squadra tre americani di indubbio valore


di Davide Fodor


BOLZANO. Domenica 24 marzo 2013, ore 15, stadio Europa di Bolzano: riparte da qui, dai Seamen Milano e dal sintetico dello stadio da football più all'avanguardia dell'intero Continente la rincorsa dei Giants verso il grande sogno di ogni sportivo, la conquista del titolo nazionale.

Un'avventura dunque ormai pronta a decollare quella del rinnovato team rossoblu, chiamato domenica ad iniziare con il piede giusto un'annata che la dirigenza ha preparato con un unico, preciso obiettivo: la conquista del Superbowl 2013. Come spiegare altrimenti il grande lavoro operato dal presidente Argeo Tisma nel corso della off-season, un impegno costante che ha visto "l'anima e core" del movimento altoatesino costruire tassello dopo tassello una squadra che gli stessi addetti ai lavori hanno giudicato come la favorita numero uno verso la conquista del tricolore.

Dall'ingaggio di tre americani di indubbio valore come Henry Harris (confermato), Robert Gillett e Jermaine Strong all'acquisto di oltre 10 elementi, molti dei quali nazionali, provenienti da fuori Alto Adige, passando per il comeback di un'icona del football italiano come Diego Gennaro: queste le mosse più significative di Tisma, il quale per centrare l'impresa ha deciso in ogni caso di puntare su un regista fatto in casa.

A scendere in campo nel delicato ruolo di quarterback sarà dunque il meranese Marco Bonacci, ormai da quasi un decennio nei Giants e chiamato quest'anno al definitivo passaggio da eterna promessa a fuoriclasse, connotazione che avrebbe potuto raggiungere ormai da tempo visti i mezzi tecnici ed atletici fuori dal comune a disposizione. Anche attraverso le sue performance, così come attraverso quelle del backup bresciano Daniele Turotti, passerà dunque la rincorsa dei Giants verso quel titolo conquistato sin qui unicamente nella storica stagione 2009.

Un'annata perfetta che i rossoblù sperano di replicare già nell'esordio contro uno dei team indicato tra le possibili sorprese di questa IFL 2013. «Ci siamo - spiega a tal proposito il presidente ed head coach Argeo Tisma -. Il nostro viaggio sta per cominciare ed all'interno del team c'è senza dubbio la convinzione di poter disputare un'ottima stagione. L'amichevole contro il College americano dei Benedectine Ravens ed il recente scrimmage contro i Raiders Innsbruck hanno indubbiamente fortificato le nostre certezze».

Certezze che partono senza alcun dubbio da una difesa, quella del nuovo coach messicano Gerardo Vera Gomez, rocciosa ed apparsa invalicabile in particolar modo nel gioco di corsa. Ancora da conoscere pienamente invece le vere potenzialità dell'attacco, reparto nel quale il solo Harris è apparso già dalle prime uscite in piena forma campionato e nel quale sin qui ha indubbiamente pesato l'infortunio patito da Marco Bonacci nel primo tempo del match coi Ravens.

Il presidente resta in ogni caso convinto: «Siamo curiosi di conoscere noi stessi - prosegue infatti Tisma -. A mio avviso i margini di miglioramento sono molti e durante il campionato possono senza dubbio accadere molte cose. Noi dobbiamo pensare a crescere di continuo e se ci riusciremo sono certo che potremo dire la nostra fino al termine della stagione».













Altre notizie

Attualità