Hagar vince subito a La Duecento 

Vela d’altura. Successo per lo splendido Scuderia 65 dell’armatore bolzanino Gregor Stimpfl alla 26esima edizione de La Duecento, andata in scena tra il 10 e il 12 luglio e organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita: l’imbarcazione era stata appena varata ed era alla prima regata



Bolzano. La Duecento, regata d’altura giunta alla ventiseiesima edizione, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle, si è disputata dal 10 al 12 luglio. Edizione disputata in un momento storico particolare ma che non ha deluso le aspettative e ha permesso di tornare a vivere le emozioni della vela offshore. Le condizioni meteo, con annunci di venti di bora, pioggia e instabilità sull’area di gara puntualmente rispettati, hanno suggerito al comitato organizzatore e al comitato di regata di ridurre il percorso Caorle-Grado-Porec, permettendo così a tutta la flotta di completare la regata in sicurezza, malgrado qualche difficoltà per le imbarcazioni più lente e meno performanti che si sono trovate in avvicinamento al traguardo nel momento di maggior intensità di vento e onda.

La gioia di Gregor Stimpfl

Al via anche della regata anche Hagar V, splendido Scuderia 65 dell’armatore bolzanino Gregor Stimpfl, imbarcazione appena varata, alla sua prima regata d’altura. Hagar V è stata la prima imbarcazione assoluta e della categoria XTutti a tagliare il traguardo di Caorle venerdì 10 luglio alle 15:01 vincendo il Trofeo Viteria 2000 Line Honour XTutti. L’armatore Stimpfl in questa prima regata è stato coadiuvato da un nutrito team di campioni gardesani e non solo tra i quali Sergio Blosi, Lorenzo Tonini, Silvio Santoni, Samuele Nicolettis e Nevio Sabadin. Hagar V si è confermato vincitore anche al calcolo dei tempi compensati, aggiudicandosi la categoria Irc. Soddisfatto Gregor Stimpfl. «Nonostante la situazione generale, poter tornare a regatare è stato importante, ha dato fiducia. La Duecento è stata la regata giusta per provare la nuova barca e le sue potenzialità, nelle ariette di venerdì pomeriggio abbiamo un po’ sofferto con le barche piccole e veloci sempre all’attacco, che ci hanno dato del filo da torcere. Ringrazio l’equipaggio per il bel lavoro e lo spirito positivo che si è creato a bordo».

Gli altri vincitori

La regata si è conclusa alle 21:20 di sabato 11 luglio con l’arrivo di Sheherazade di Nevio Zagaria, vincitore del Trofeo Soligo Never Give Up. Al calcolo dei tempi compensati, la vittoria Overall de La Duecento XTutti va a Escandalo, M37 degli armatori padovani Loretta Penello-Tommaso Di Blasi, alla loro seconda vittoria nelle acque di Caorle. Al timone il pluri-campione Lorenzo Bodini. Il podio Overall vede al secondo posto il J109 Seven J Seven di Federico Salpietro e terzo Keira di Gianluca Caregnato, vincitori anche in classe Gran Crociera. In classe ORC 2 la vittoria va ad Harahel del Vivila Sailing Team, timonata dal meteorologo Andrea Boscolo, e in IRC vittoria appunto di Hagar V di Gregor Stimpfl, prima barca al traguardo dell’edizione 2020, vincitori anche del Trofeo Viteria 2000 Line Honour XTutti. Soddisfatti i “demoni” Nicola Borgatello e Daniele Lombardo che, con l’X35 Demon-X, si confermano campioni anche al calcolo dei tempi compensati ORC e sono i vincitori Overall X2 de La Duecento 2020. La classifica X2 Overall vede al secondo posto un’imbarcazione varata da pochissimo, il J99 Tokio di Massimo Minozzi/Andrea Da Re, seguita da Gecko di Massimo Juris/Enrico Maccaferri. In classe ORC 2 X2 vittoria di Tasmania di Antonio Di Chiara con Franco Spangaro. Nella classe Open650, con percorso Caorle-Grado-San Giovanni in Pelago la vittoria va ad Antigua di Franco Deganutti e Roberta Fazzana davanti a Aquilante di Pierantonio Chiericato e Igli Salviato e ai favoriti croati Ivica Kostelic e Petra Kliba su Libera.

Il prossimo appuntamento con la vela d’altura a Caorle è sabato 5 settembre, con la partenza in contemporanea de La Ottanta sulla rotta Caorle-Lignano-Pirano e de La Cinquecento Trofeo Pellegrini sulla classica rotta fino alle isole Tremiti.















Altre notizie

Attualità