HOCKEY»NASCE LA «CANTERA» BOLZANINA

BOLZANO. È stata varata ufficialmente la società che gestirà un unico settore giovanile dell’hockey su ghiaccio a Bolzano. Dopo un primo esperimento, che nella stagione passata aveva unito l’Under 15...


di Daniele Magagnin


BOLZANO. È stata varata ufficialmente la società che gestirà un unico settore giovanile dell’hockey su ghiaccio a Bolzano. Dopo un primo esperimento, che nella stagione passata aveva unito l’Under 15 e l’Under 17 di Hockey Club Bolzan Junior e Hockey Academy Bolzano, le due società hanno deciso di creare un soggetto unico: Hcb Foxes Academy. Registi e mediatori dell’operazione sono stati l’assessore allo sport del Comune capoluogo, Angelo Gennaccaro, e Giancarlo Bolognini, presidente per 18 anni della Federghiaccio e presidente della neonata società. Insieme all’amministratore delegato biancorosso Dieter Knoll e ai dirigenti di Academy, hanno portato a termine il progetto, presentato ieri in Municipio.

«Trasformiamo il fidanzamento di un anno fa in un vero matrimonio - ha sottolineato Gennaccaro -. L’Hcb Foxes Academy è realtà nuova che mira a unire le forze per dare alla città un settore giovanile stabile, strutturato e professionale per la crescita dei giovani hockeisti».

Un’operazione che dev’essere d’esempio ad altre discipline sportive e ad altre società, chiamate a fare rete per ottimizzare la disponibilità degli impianti ed elevare la qualità.

«Il successo dell’Hcb Foxes Alto Adige Alperia nel campionato Ebel - ha precisato Dieter Knoll - ha dato una spinta fortissima all’hockey su ghiaccio in città e, negli anni, è diventata evidente la necessità di un “contenitore” unico per bambini e bambine, ragazzi e ragazze che sognano un giorno di poter giocare in prima squadra. Speriamo di poter schierare quanto prima l’erede di Egger, il capitano fresco di ritiro, ultimo bolzanino in squadra. Va detto che nel Bolzano trovano spazio i migliori giocatori altoatesini, grazie al buon rapporto con tutti i club. Il progetto nasce con basi solide e con il rapporto con la scuola, il Liceo sportivo Toniolo per il Progetto Ghiaccio e Scuola, relativo alla gestione degli allenamenti mattutini dei ragazzi. Un’iniziativa che contiamo di estendere anche a scuole di lingua tedesca».

La prossima stagione agonistica, l’Hcb Foxes Academy si presenterà al via dei campionati U7, U9 (due squadre), U11 (due squadre), U13 (due squadre), U15, U17, U19 e IHL Division 1 (ex Serie C). L’obiettivo a medio termine è formare una squadra che possa disputare la EBJL, ovvero la Erste Bank Junior League, trampolino di lancio verso la EBEL. Negli anni quindi il lavoro dell’Hcb Foxes Academy sarà importante anche per garantire all’Hcb Alto Adige Alperia un valido rifornimento di talentuosi giovani provenienti dalla propria “cantera”. Stefan Zisser, ex biancorosso, uno degli ultimi bolzanini autoctoni, da qualche ora (vedi articolo a destra, ndr) nuovo presidente della Fisg Alto Adige, ha augurato un roseo futuro alla nuova società: «Già quando militavo nelle giovanili si parlava di un’unica società giovanile in città per concentrare le forze, ora il progetto è realtà e deve solo crescere in una realtà che nutre grandi aspettative».

Saranno circa 200 i ragazzi che il prossimo anno scenderanno sul ghiaccio sfruttando tre strutture: il Palaonda, la pista a Castel Novale - Sill e la Pista Zero. Il coaching staff sarà formato da otto elementi, i cui nomi verranno ufficializzati nei prossimi giorni. Il presidente Bolognini ha anticipato che resterà Marco Liberatore e, al suo fianco, è atteso un coach finlandese. Ci sarà anche un focus mirato sul pattinaggio e la preparazione atletica a secco, questa estate presso lo stadio Druso e presso la palestra di via Einstein. Sono già in programma diversi camp: il primo si terrà dall’8 al 14 luglio in Val di Fassa, il secondo dal 27 agosto al 1° settembre al Palaonda, poi due a novembre e nella settimana di Carnevale. L’Hcb Foxes Academy sarà coinvolta anche nell’organizzazione di svariati tornei per tutte le categorie: tra tutti spicca l’International Spring Tournament, manifestazione per U9 che ogni anno porta al Palaonda centinaia di ragazzini (e genitori) provenienti dalle migliori squadre d’Europa.

Il presidente Giancarlo Bolognini avrà al fianco due vice, Manuela Carrucciu e Christian Battisti, e un direttivo con altri dieci componenti.

È stato infine creato un nuovo, accattivante logo, che richiama la volpe della prima squadra dell’Hcb Alto Adige Alperia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità