Hofer giù dal podio per un niente 

Biathlon. Seconda gara in Alta Pusteria e secondo quarto posto per la squadra azzurra, con il 31enne di Mantana beffato di un solo decimo Oggi il programma raddoppia. Alle 13.10 la mass start femminile con Dorothea Wierer in cerca di riscatto. A seguire la staffetta maschile



Bolzano. Il podio che non vuole arrivare sfugge a Lukas Hofer per un solo decimo nell’individuale di Anterselva, con il carabiniere di Mantana che si deve accontentare del quarto posto, bruciato dal francese Quentin Fillon Maillet. La gara è stata vinta dal russo Alexander Loginov con il tempo di 48’41”8 e nessun errore al tiro, davanti al norvegese Laegreid, due errori, e 58”5 di ritardo.

Già alla vigilia della prova Loginov, specialista della 20 km, veniva dato tra i possibili protagonisti e in gara non ha deluso le attese. Con una grande prestazione sugli sci ed una serie di tiri perfetta, il 28enne russo di Saratov si è imposto nettamente. Sembra che Anterselva gli porti davvero fortuna, visto che ai Mondiali dello scorso anno si è già laureato campione nella sprint e ha vinto la medaglia di bronzo nell’inseguimento. Per Loginov la vittoria odierna rappresenta il primo podio stagionale e complessivamente il quinto successo in Coppa.

La piazza d’onore è andata al 23enne norvegese Sturla Holm Laegreid (con due errori al poligono), il quale si è confermato in testa alla classifica della Coppa del mondo individuale.

Ottima anche la prova del beniamino locale Lukas Hofer. Il 31enne di Mantana si è alla fine piazzato quarto, mancando il terzo posto per un solo decimo di secondo, battuto dal francese Quentin Fillon Maillet, autore di una grande rimonta finale. Per l’azzurro la consolazione del quinto risultato nella top 10 della stagione, anche se la delusione per il podio mancato rimane grande. Molto buona anche la prova dell’azzurro Didier Bionaz, che ha chiuso al 13esimo posto con un errore al tiro.

Gli altri tre italiani in gara hanno invece deluso. Tommaso Giacomel (5 tiri sbagliati) si è piazzato al 59esimo posto, Dominik Windisch di Rasun ha commesso addirittura sette errori, chiudendo al 72esimo posto, mentre Thomas Bormolini (5) non è andato oltre la 83esima posizione. Anche il leader della Coppa del mondo generale, il norvegese Johannes Thingnes Bø è incappato in una giornata storta, sbagliando ben quattro bersagli. Al traguardo si è dovuto accontentare della decima posizione, che comunque gli consente di restare in vetta alla classifica con 649 punti, 31 in più di Sturla Holm Laegreid.

Oggi si torna in pista con due gare in programma. La prima è la mass start femminile (12,5 km) alle ore 13.10. Le leader della specialità sono la norvegese Marte Olsbu Roeiseland e la francese Julia Simon. La Roeiseland, che guida anche la classifica assoluta della Coppa, si è aggiudicata la prima mass start stagionale a Hochfilzen, mentre la Simon si è imposta ad Oberhof. Soprattutto per la biatleta scandinava la prova odierna appare decisamente importante, per cancellare il 31esimo posto dell’individuale di giovedì.

La beniamina locale Dorothea Wierer, quarta alla prima uscita ad Anterselva, proverà certamente a salire sul podio. La 30enne di Rasun inoltre cercherà anche di ridurre ulteriormente il distacco dalle tre scandinave Roeiseland, Tiril Eckhoff e Hanna Öberg, che la precedono nella classifica generale. Grande attesa anche per l’altra azzurra in gara, Lisa Vittozzi e per l’austriaca Lisa Theresa Hauser, che partirà con il pettorale numero 7. La 27enne di Reith a Kitzbühel, reduce dal suo primo successo in assoluto in Coppa, è naturalmente una delle favorite per la vittoria finale. La tirolese si trova attualmente al settimo posto nella classifica generale ed ha già conquistato quattro podi stagionali.

Alle ore 15.05 sarà la volta della staffetta maschile 4x7,5 km. In questo caso il primo posto sembra già riservato per i biatleti norvegesi, guidati da Johannes Thingnes Bø. In questa stagione la formazione scandinava è salita in tutte e tre le staffette sul podio. All’esordio i norvegesi si sono imposti a Kontiolahti, poi si sono portati a casa due secondi posti a Hochfilzen ed Oberhof. A Hochfilzen la Norvegia si è dovuta arrendere alla Svezia, ad Oberhof invece alla Francia. Si attende dunque una bella lotta fra queste tre nazioni.

I norvegesi - oltre alla Svezia e Francia - dovranno prestare particolarmente attenzione specialmente alla Germania. I biatleti tedeschi hanno già conquistato due terzi posti e sono sicuramente seri candidati al podio. Ad Oberhof anche la squadra azzurra è salita sul podio, centrando il terzo posto. Da non sottovalutare, infine, nemmeno la Russia.















Altre notizie

Attualità