Calcio

Idea Nicolussi Caviglia: un talento juventino per il Südtirol 

Il Ds Paolo Bravo è tornato a sondare il mondo della Juventus U23, puntando il centrocampista centrale che ha origini trentine e che è seguito anche dal Palermo, per cui bisognerà capire se si scatenerà l’asta 


Filippo Rosace


BOLZANO. Le vacanze sono finite. Il Südtirol di Lamberto Zauli si è ritrovato già nei giorni scorsi a Maso Ronco per dare inizio all’attività della nuova stagione. Con le new entry Mirko Carretta, Alessandro Iacobucci e Tommaso D’Orazio. Nonostante i numeri che scivoleranno sul terreno dell’impianto dell’Oltradige, il Südtirol non è ancora al completo. Per completare il roster mancano ancora una decina di nuovi innesti, tra cui Marco Pompetti, Simone Mazzocchi e Mattia Sprocati. Il resto arriverà.

Il Ds Paolo Bravo è tornato a sondare il mondo della Juventus U23, puntando il centrocampista centrale Hans Nicolussi Caviglia, ventidue anni e con un futuro tutto da scrivere, partendo però da un ottimo inizio. Il talento aostano-trentino è seguito anche dal Palermo, per cui bisognerà capire se si scatenerà l’asta e quanti capitali bisognerà sborsare per portare a Maso Ronco il giovane Nicolussi.

Il ventiduenne centrocampista, comunque, è un indizio che vale a descrivere la strategia che il duo Bravo-Zauli sta portando avanti. Il nuovo Südtirol sarà un concentrato di giovani pronti a spiccare il grande salto ed “anziani” disposti a mettere in campo la motivazione la cattiveria agonistica della “prima volta”. Giovani che stanno tenendo il punto anche nelle visioni delle altre protagoniste, tanto che la Spal ha ufficializzato l’arrivo del difensore Marco Varnier, classe ’98, giunto in prestito dalla cantera dell’Atalanta. Il Bari ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo Bari del terzino franco algerino Emile Mehdi Dorval, classe 2001. Nel Modena di Attilio Tesser approda un ex Südtirol…ma non della prima ora. La società dei canarini ha concluso la trattiva che ha condotto a formalizzare l’accordo con il trentaduenne portiere Andrea Seculin, estremo goriziano che nella stagione 2007-2008 indosso la maglia del Südtirol. Un altro bolzanino, questa volta nativo, è sotto la lente d’ingrandimento di diverse società. L’attaccante laivesotto Manuel De Luca, difatti, è richiesto da Pisa e Amburgo.

Il Cagliari si è assicurato il trentaduenne centrocampista Nicola Viola. Il Palermo è nelle mani dello sceicco Mansour, proprietario del gruppo City Group (Mirri rimane alla presidenza del club con il 20% delle quote) e questo ha permesso al club siciliano di avvicinarsi rapidamente all’acquisto, a titolo definitivo, dell’attaccante Brunori. Genoa, Benevento e Reggina hanno posato gli occhi sul portiere Antonio Donnarumma. Il pipelet, al momento, ha ribadito di voler rimanere al Padova con una adeguata rivisitazione dell’accordo economico.

La Co.Vi.Soc ha completato i controlli e questo ha permesso di “licenziare” positivamente le posizioni dei club che parteciperanno alla prossima coppa Italia Tim, che ha ufficializzato le date del programma. I giochi saranno avviati dal prossimo 31 luglio con la disputa del turno preliminare. Appuntamento che vedrà in campo il Südtirol, le altre promosse in cadetteria: Bari e Palermo, le tre migliori seconde Feralpisalò (i gardesani accedono in qualità di migliore terza, occupando il posto reso libero dal Padova), Reggiana e Catanzaro, ed il Padova in qualità di squadra vincitrice della Coppa Italia di serie C. Domenica 31 i biancorossi scenderanno in campo al Druso di Bolzano (orario ancora da stabile) dove, con ogni probabilità, affronteranno la Feralpisalò di mister Stefano Vecchi. Superato il turno preliminare, le date successive sono quelle del 7 agosto (trentaduesimi), 19 ottobre (sedicesimi), 11 e 18 gennaio (ottavi), 1 febbraio (quarti), 5 e 26 aprile (semifinali), 25 maggio (finale).













Altre notizie

Attualità