Il Renon a caccia della storica impresa 

I Rittner Buam dal 12 al 14 alla finale di Continental Cup, mai vinta da un’italiana



COLLALBO. Il Renon, al termine della prima fase del Campionato italiano che si concluderà sabato, si concentrerà e dedicherà alla finale della Continental Cup, il prestigioso e più vecchio torneo riservato ai club d’Europa sotto l’egida della IIHF. Giunta alla 21esima edizione, la finale della Continental Cup si svolgerà a Minsk da venerdì 12 a domenica 14. Le sfide si terranno alla Chizhovka Arena, lo stadio da 9.600 spettatori che nel 2014 ospitò il Mondiale Top Division. Avversari dei Rittner Buam, alla loro seconda finale della storia, saranno nell’ordine i campioni di casa, ovvero i bielorussi dello Yunost Minsk, che hanno già vinto due volte il trofeo (2007 e 2011), i campioni britannici degli Sheffield Steelers e i campioni kazaki del Nomad Astana che nel novembre scorso si erano imposti nella semifinale di Collalbo proprio davanti ai campioni d’Italia. Il Renon giocherà sempre la partita del pomeriggio alle ore 15, le 13 in Italia.

L’avversaria che sembra più ostica sarà proprio quella bielorussa, sette volte campione nazionale e attualmente al secondo posto nella Extraleague. La stella è il bielorusso Viktor Turkin, anche se il canadese Daniel Corso vanta 77 presenze in NHL. La squadra del presidente Thomas Rottensteiner partirà giovedì prossimo alla volta della capitale bielorussa giovedì prossimo, da Milano.

Il Renon potrà nuovamente contare sull’apporto del difensore canadese Bretton Stamler e dell’attaccante statunitense Kyle Jean, già sul ghiaccio in occasione della semifinale e anche in alcuni match di AHL. Stamler, essendo stato squalificato per una giornata dopo la penalità partita subita nell’ultima sfida della semifinale contro gli ungheresi del Miskolc, salterà l’esordio contro Minsk.

Il Renon spera di scrivere in questa finale una nuova pagina della storia dell’hockey nostrano: dalla prima edizione (1997-1998) mai una squadra italiana è riuscita a vincere la competizione. Nel 2002 i Milano Vipers sfiorarono il successo ma si dovettero arrendere al Lions Zurigo. Terzi posti per Bolzano (2009) e Asiago (2014). Chi vincerà la finale di Minsk potrà partecipare alla Champions Hockey League 2018-2019. (m.m)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità