calcio

Il Sassuolo stende 4 a 0 l'Alto Adige

A Merano la squadra di Stroppa mostra di essere in crescita ma le punte di Di Francesco non perdonano



MERANO. «Stiamo lavorando bene e la squadra si vede che sta crescendo passo dopo passo, uscita dopo uscita». Il ds biancorosso Luca Piazzi fotografa così il secondo impegno amichevole che l’Alto Adige di mister Stroppa ha affrontato ieri al Combi di Merano contro la formazione di serie A del Sassuolo. E’ finita quattro a zero per i neroverdi emiliani ma il bilancio per i biancorossi è tutt’altro che negativo. «Come nel match con il Verona si è una visto un Alto Adige determinato e con il giusto carattere. Anche oggi (ieri per chi legge, ndr) ci sono stati sprazzi di bel gioco». Veniamo alla gara. L’Alto Adige si è reso protagonista di un pregevole primo tempo durante il quale è riuscito ad esprimere notevoli potenzialità. Stroppa schiera una difesa che prevede il neo acquisto Bandini a destra, con Mladen-Tagliani coppia centrale e con Bassoli a sinistra. Nella zona nevralgica del campo l’uruguagio Lima si muove nella posizione di ispiratore del gioco, fiancheggiato da Girasole e Fink.

Le novità riguardano anche il fronte d’attacco dove partono dal primo minuto Kirilov e Tulli, con Spagnoli punta centrale. Il Sassuolo detta i tempi del gioco e al primo minuto Floro Flores si sgancia sulla sinistra e piazza il cross in mezzo per il colpo di testa di Floccari parato da Miori. I biancorossi si propongono con autorità e al 13’ Bandini insidia la porta avversaria con un tiro cross che supera il portiere Consigli ma che lo stesso estremo riesce a sventare con un intervento sulla linea di porta. Due minuti più tardi Floro Flores calcia a rete due volte, con Mladen che ribatte il primo tiro e con Miori che nulla può sulla seconda conclusione dell’attaccante napoletano che firma l’1-0 per i neroverdi. Gli emiliani accentuano la pressione offensiva e, nonostante la difesa dei biancorossi resti ordinata e non vada mai in affanno, al 42’ il Sassuolo perviene al raddoppio su sponda di Politano e destro di Floro Flores che piega la mano a Miori.

Al ritorno in campo è ancora il Sassuolo a proporsi in avanti col neo entrato Sansone che crea tra le linee altoatesine e prova a sfondare a più riprese respinto dalla difesa biancorossa. Dopo una sua conclusione ribattuta la palla vaga in area dove arriva Politano che s’incunea nello spazio e firma il 3-0. Al 19’ tocca all’Alto Adige proporsi con pericolosità: palla filtrante in area per Maritato la cui conclusione finisce fuori di poco. Da qui in avanti succede poco o nulla. La palla latita a centrocampo e le formazioni si limitano a controllare con lunghi fraseggi ma al 38’ Melchiori svirgola il rinvio, spalancando la porta a Falcinelli che firma il poker. Archiviato il test con il Sassuolo il calendari propone domenica a Castelrotto il terzo impegno amichevole contro il Bologna.













Altre notizie

Attualità