In Friuli Merli batte tutti, anche il cronometro 

Automobilismo CIVM. Alla cronoscalata di Verzegnis il trentino non ha rivali e fissa il nuovo record



VERZEGNIS (Udine). Splendido fine settimana per il pilota trentino Christian Merli. Nella 49ª edizione della Verzegnis - Sella Chianzutan, in Friuli, secondo appuntamento del Campionato italiano velocità in montagna (Civm) di automobilismo, il portacolori del Team Blue City Motorsport domina sin dalle prove per poi vincere sia Gara 1 sia Gara 2 al volante dell’Osella FA30. Non solo: fissa il nuovo record del tracciato in 2’24”22 e intasca 20 punti che lo proiettano in vetta al campionato tricolore.

«È andato tutto bene in una gara difficile - commenta il pilota di Cavedine - condizionata dal meteo. L’organizzazione ha fatto un ottimo lavoro, anche se, a mio giudizio, 280 vetture in gara sono forse troppe... Dedico la vittoria al mio amico meccanico Giuliano Serafini, assieme al quale abbiamo lavorato sulla vettura sino a notte fonda. Sono contento soprattutto per Gara 2: vittoria e record».

La cronoscalata friulana era valita per il campionato tricolore e anche per il TIVM zona Nord, il Campionato austriaco e quello sloveno. A Udine, due manche di gara con un chilometraggio di 5,640 l’una.

Sabato, nella prima sessione ufficiale di prove, davanti a tutti c’è Christian Merli con la sua Osella FA30 in 2’29”29. Nella seconda manche, Christian è sempre al comando.

Quindi ecco la domenica, giorno di gare. In Gara 1 poco prima dello start di Christian, un concorrente sbatte. Lunga sospensione per sistemare le barriere di protezione e nel frattempo un breve scroscio di pioggia. Quindi Christian si rimette nell’abitacolo della sua Osella, e innesta la prima marcia verso le 15. Gomme da asciutto sull’asfalto umido e sigla il miglior tempo.

Gara 2 inizia alle 16 e Christian Merli è in forma smagliante. Vittoria e, come detto, abbassa il record del tracciato, che già gli apparteneva, di due secondi. Dietro, Cubeda e Magliona possono solo osservarlo dai due gradini bassi del podio. Alla fine la classifica assoluta è: 1° Merli (Osella FA30), 2° Cubeda (Osella FA30) a 6”92, 3° Magliona (Norma M20 FC) a 7”74.

La classifica del CIVM: 1° Merli punti 30, 2° Magliona 28, 3° Cubeda 22,5.













Altre notizie

Attualità