Jbari cala il bis al Lago di Caldaro 

La mezza maratona va al portacolori dell’Athletic Club; la trentina Bettin prima tra le donne



CALDARO. Dalla carica dei 1200 partecipanti alla Mezza Maratona del Lago di Caldaro spuntano due vincitori, l’altoatesino Khalid Jbari e la trentina Loretta Bettin. Per Khalid, runner da oltre dieci anni a Bolzano e originario di Agadir in Marocco, aver trionfato ieri in una giornata baciata dal sole significa aver bissato il successo dello scorso anno e aver festeggiato, con due giorni in anticipo, il suo 29esimo compleanno. Sulle rive del bacino dell’Oltradige, per il secondo atto del circuito podistico altoatesino denominato Top 7, è andata di scena anche una corsa sui 10 chilometri che al traguardo ha visto imporsi Raphael Joppi e Romana Gafriller.

Jbari, portacolori dell’Athletic Club ‘96 di Bolzano, la società che nel settore maschile assoluto è leader su pista, si era ripromesso di concedere il bis. Un obiettivo pienamente centrato. Khalid ha coperto la distanza in 1 ora 08’11 migliorandosi di quasi due minuti rispetto alla vittoria ottenuta un anno fa ma restando 34 secondi sopra il personale stabilito un mese fa a Verona. Caldaro ha anche segnato il ritorno alle competizioni dopo un anno di stop causa infortunio di Hannes Rungger. Il podista di Sarentino, con un eccellente passato sia su strada che sulle rampe della corsa in montagna, ha accusato un ritardo di quasi due minuti dal vincitore. Terzo, staccato di oltre tre minuti e mezzo, il bolzanino Gianmarco Bazzoni, compagno di team di Jbari. Khalid, Hannes e Gianmarco hanno offerto un simpatico bis del 2017. Infatti, lo scorso anno si erano classificati nello stesso ordine. Pesante distacco lo hanno accusato Georg Premstaller, quarto, ed il top runner altoatesino, specialista delle lunghe distanze, Hermann Achmüller.

La gara rosa si è conclusa con la vittoria della trentina Loretta Bettin (Atletica Paratico) dominatrice sin dai primi chilometri. La 37enne dopo 1 ora 24’07 ha preceduto di 42 secondi Elena Casaro di Dobbiaco passata all’Atletica Lumezzane. Terza la giovane Eva Maria Gatscher. La bolzanina, brava pilota di motocross, ha preceduto di appena due secondi Edeltraud Thaler che è soprattutto specialista della corsa in montagna.

Molto frequentata soprattutto ad inizio stagione è la corsa panoramica di 10 chilometri. Il successo è stato firmato dal 19enen Raphael Joppi che ha battuto di sette secondi Veith Berger ed il tedesco Robert Süssbauer. Al femminile trionfo di Romana Gafriller. La 28enne di Barbiano, portacolori per l’Sg Val d’Isarco, si è lasciata alle spalle di quasi mezzo minuto la trentina Elektra Bonvecchio e di un minuto e mezzo l’altra trentina Simonetta Menestrian.

Il circuito altoatesino ritornerà il 29 aprile con la Mezza Maratona di Primavera Merano-Lagundo. (m.m)













Altre notizie

Attualità