BASKET

Kathrin Ress non ce la fa e dà forfait all’Europeo 

Basket. L’azzurra di Salorno ha lasciato il raduno della Nazionale di Treviso. Per il pivot non è stato, infatti, possibile il recupero completo del ginocchio infortunato



TREVISO. Kathrin Ress ha lasciato il raduno della Nazionale di Treviso. Per il pivot azzurro di Pochi di Salorno, che aveva puntualmente risposto alla convocazione di coach Crespi, pur con ancora problemi al ginocchio operato a Negrar dal professor Zorzi, non è stato, infatti, possibile il recupero completo in vista dell'Europeo.

Coach Crespi sul sito della Fip ha commentato così il saluto della Ress: "Il rispetto per Kat, per il suo uscire in silenzio, senza riflettori, ma rimanendo presente con la ricchezza della sua persona e i suoi pensieri ambiziosi ci aiuteranno ogni giorno". Kathrin Ress, tesserata per il Basket Club Bolzano Itas Alperia, dopo il ritiro del Napoli, non potrà così prendere parte al suo sesto Europeo, dopo quelli giocati nel 2007, 2009, 2013, 2015 e 2017.

Prima di lasciare il raduno, Kathrin ha voluto salutare la squadra ed ha scritto una breve lettera di commiato. Ecco il passo riportato sul sito della Fip: " È stata dura esprimere ciò che purtroppo avevo realizzato da un paio di giorni. (...) Ognuna di voi ha una responsabilità verso la compagna che ha a fianco e un patto stretto con se stessa. Rispettatelo e godetevi ogni istante. Io sono a distanza di messaggio. Vi stringo forte. I Dream with You."

All'Eurobasket l'Italia giocherà a Nis (Serbia) ed esordirà il 27 giugno con la Turchia. Il giorno dopo affronterà l’Ungheria, mentre il 30 ci sarà la Slovenia. Le prime dei 4 gruppi accederanno ai quarti di finale, le seconde e le terze spareggiano. Le prime sei squadre dell’EuroBasket Women 2019 si qualificano per il torneo Pre-Olimpico in programma dal 2 al 10 febbraio 2020. Intanto la Nazionale è tornata a lavorare dopo le due partite con l'Ucraina (sconfitta a Pordenone, successo a Ponzano), le azzurre si alleneranno a Treviso fino al 6 giugno e il 7 voleranno in Spagna. L'8 e il 9 giugno l'Italia prenderà parte al torneo di Saragozza con Spagna, Russia e Belgio. Il raduno proseguirà poi a Broni, dove il 14 la Nazionale affronterà la Bielorussia: il 15 stessa avversaria ma a Parma.

Gli ultimi impegni prima della partenza per la Serbia vedranno le azzurre in campo col Belgio il 21 e il 22 giugno, prima a Wevelgem e poi a Kortrijk. Il 25 giugno il volo per Belgrado e il trasferimento a Nis, sede del girone C. Dopo la partenza di Kathrin Ress il gruppo azzurro si è ridotto a 16 giocatrici, con sedute di fisioterapia per la Zandalasini, che sta smaltendo i postumi di una distorsione alla caviglia sinistra.













Altre notizie

Attualità