L’élite mondiale torna a sfidarsi in Val Passiria

Bolzano. Tra 11 giorni torna l’élite internazionale dello slittino sulla pista “Bergkristall” di Moso, dove già un anno fa si sono svolte le appassionanti gare di Coppa del mondo. In realtà si tratta...



Bolzano. Tra 11 giorni torna l’élite internazionale dello slittino sulla pista “Bergkristall” di Moso, dove già un anno fa si sono svolte le appassionanti gare di Coppa del mondo. In realtà si tratta di una doppia tappa, visto che tra il 14 e il 17 gennaio 2021 sono in programma due gare di singolo maschile, due di singolo femminile, due di doppio e infine la gara a squadre. La kermesse di quattro giorni dedicata allo slittino su pista naturale inizierà giovedì 14 gennaio alle ore 9 con le prove libere nel catino altoatesino. Nella giornata successiva ci saranno già i primi verdetti. Si inizierà alle ore 9 con la prima manche del singolo maschile. Alle ore 11 invece prenderà il via la run finale maschile, un’ora dopo quella femminile e alle ore 13 il doppio. Sabato 16 gennaio saranno in programma la prima manche del doppio (ore 10), poi la prima discesa del singolo femminile (10.30), le finali del doppio (11.15) e del singolo femminile (12). La doppia tappa di Coppa del mondo di slittino su pista naturale si concluderà domenica 17 gennaio con il singolo maschile (a partire dalle ore 9.30) e la gara a squadre (ore 12.45).

«Siamo felici e riconoscenti nei confronti della Federazione internazionale che ha riposto in noi la sua fiducia. A causa dell’attuale situazione riguardante il Covid-19, ci aspetta una grande sfida. Per l’Alto Adige, terra di sport invernali, le gare di Coppa del mondo – qualunque sia lo sport – sono molto importanti e sono una vetrina attraverso cui presentare a un vasto pubblico la nostra bella provincia. Per questo faremo tutto il possibile per disputare delle gare meravigliose sulla nostra pista Bergkristall, nonostante tutte le difficoltà. Purtroppo non sarà ammesso il pubblico, ma le appassionanti gare saranno trasmesse in diretta streaming», spiega Hubert Folie, responsabile dell’organizzazione della tappa altoatesina di Coppa del Mondo in Val Passiria.

Lo scorso inverno le appassionanti gare in Val Passiria sono state vinte quasi solo da atleti della nazionale italiana. Nel doppio si è affermata la coppia Patrick Pigneter (Fiè)/Florian Clara (S. Martino in Badia), vincitrice poi dell’intera Coppa del mondo. In campo femminile la vittoria è andata alla beniamina locale e campionessa della Coppa del mondo Evelin Lanthaler, mentre in campo maschile ha dominato Alex Gruber (Villandro). Pigneter/Clara e Lanthaler si sono aggiudicati anche le gare pursuit, mentre tra gli uomini si è affermato l’austriaco Thomas Kammerlander.

Questa è la sesta volta che l’associazione Rodelverein Passeier organizza una tappa della Coppa del Mondo di slittino su pista naturale.















Altre notizie

le misure

Sasa, bodycam per i controllori 

Si corre ai ripari. Contro minacce, vandalismi, insulti, atti di violenza e bullismo potenziare il personale non è bastato. Alfreider: «I bus non sono terra di nessuno». Mair: «Tenere d’occhio i criminali». Kofler: «Tuteliamo il nostro personale»


Davide Pasquali

Attualità