L’Asti sgomma con il turbo Il Bubi rimane a guardare 

Serie A2. Cinque reti nei primi otto minuti e i piemontesi ipotecano la partita Dopo la bella vittoria in casa nello scorso turno i meranesi vengono bastonati


di Matteo Igini


ASTI. Sotto l'albero il Bubi Alperia Merano non trova il regalo tanto atteso. Nella decima giornata della serie A2 di calcio a cinque, i meranesi - complice un primo tempo da incubo - crollano 7-2 sotto i colpi di un Città di Asti trascinato dall'italobrasiliano Fortino, campione d'Europa nel 2014 con la nazionale azzurra. Dopo la bella vittoria ottenuta sette giorni prima al Palestrone meranese contro il Carrè Chiuppano, i giallorossi di Roberto Vanin non riescono a ripetersi in casa dei piemontesi, che agganciano il Mantova in seconda posizione.

Pronti, via e il Bubi è già sotto con un gol rocambolesco. Fortino va in pressione su Rafinha, il passaggio di quest’ultimo sbatte sulla gamba dell’avversario e diventa imprendibile per Luca Vanin. L’italobrasiliano, arrivato durante la sessione invernale del mercato, impegna subito dopo Luca Vanin, poi ci prova anche con un gran tiro dalla distanza, ma il suo tentativo finisce a lato di un soffio. Il primo affondo dei meranesi è di Caverzan, ma il suo sinistro trova la risposta di Tropiano. Al 6’ Fortino raddoppia finalizzando con un facile tocco un contropiede architettato da Ongari. All’8’ Fiscante fa tutto da solo, salta Caverzan e Mair e con il sinistro infila Luca Vanin. Passano 14" e arriva anche il poker, con Pellegrino che recupera palla, avanza e dal limite fa partire un micidiale sinistro a incrociare, imparabile per Vanin. Neanche un minuto dopo il Città di Asti sna addirittura la quinta rete, complice un’autorete dei meranesi. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Itria calcia forte sul secondo palo e Ikoma, nel tentativo di anticipare un avversario, la mette alle spalle di Vanin. Tre gol in 1’10” mettono definitivamente in ginocchio i meranesi.

Dopo lo shock, il Bubi si fa finalmente vedere con Rafinha, che porta a spasso tutta la difesa avversaria, ma il suo tocco al centro viene disinnescato da un avversario. Il numero 15 ci riprova poco dopo, servito splendidamente da Beregula, ma Tropiano chiude sul primo palo. Al 13’, invece, Fortino si presenta a tu per tu con Luca Vanin e lo batte con un delizioso cucchiaio, che bacia la traversa prima di finire in rete. Sull’altro fronte Ikoma sfiora il palo con un bel diagonale su imbucata di Caverzan. Poi il Bubi prova la carta del portiere di movimento, ma viene punito da Douglas Corsini, che segna da casa sua. Si va al riposo sul 7-0 per i piemontesi. In avvio di ripresa Ninz, subentrato a Luca Vanin, nega l’ottava rete ai padroni di casa fermando Fortino, Corsini e Pellegrino. Al 7’ arriva la prima rete dei meranesi con Rejhan Mustafov, che riceve palla da Beregula e dalla sinistra batte Tropiano con un piattone nell’angolo opposto. I due ci riprovano poco dopo, ma questa volta Tropiano riesce a fermare Mustafov. Al 9’ va a segno capitan Beregula, che su punizione la mette di giustezza tra le gambe del portiere avversario. Fortino manca di un soffio il poker personale con la sua botta al volo che si stampa sul palo, mentre nel finale Tropiano non si fa sorprendere sul primo palo da Beregula.













Altre notizie

Attualità