L’Europa mette le mani sulla Coppa Città di Bolzano 

Basket. La formazione di coach Lorandi ha avuto la meglio su Basket Istrana e Cus Parma  A Zhi Dong Dong il premio di miglior giocatore del torneo, assegnatogli dalla commissione 


Gabriel Marciano


Bolzano. Va al Basket Europa di coach Franco Lorandi la 9^ edizione della Coppa Città di Bolzano, organizzata come ogni anno dalla società biancoverde, per concludere la stagione sportiva affrontando compagini provenienti da fuori regione e talvolta – come accaduto otto anni fa con la partecipazione del Bayern Monaco – anche da fuori i confini nazionali.

Quest’anno si è disputata nel caldo fine settimana dell’8 e 9 giugno, presso la palestra della scuola Ada Negri, e il torneo è stato dedicato alla categoria aquilotti. Oltre all’Europa Bolzano, hanno partecipato le formazioni del Basket Istrana (tra le società legate alla De Longhi Treviso, al momento finalista in Serie A2) e del CUS Parma, con annessi genitori e staff al seguito, che hanno potuto godere di un weekend tra le montagne.

Entrando nel merito del torneo, gli aquilotti dell’Europa si sono dimostrati troppo superiori alle altre due compagini, vincendo ognuna delle quattro partite del girone all’italiana andata/ritorno, battendo l’Istrana 86-25 all’andata e 74-40 al ritorno, e il Parma 97-17 all’andata e 81-19 al ritorno.

Va a una squadra dell’Europa anche il torneo di 3 contro 3 a metà campo, organizzato per la mattinata di domenica 9, a cui hanno partecipato 12 piccole squadre, ciascuna composta da 3 o 4 atleti, delle tre società. Sfruttando in larghezza la palestra delle Ada Negri, nelle quattro metà campo laterali sono stati giocati i gironi e i quarti di finale, che hanno visto approdare alle semifinali una formazione dell’Istrana (Prai, Gasparini, Guzzon e Ventura), una del Parma (Zinelli, Bracchi, Lecordetti) due formazioni dell’Europa (Al Sawalmeh Rami, Al Sawalmeh Sami, Dong, Peverotto la prima e Schipa, Gaye Hasanai, Prado la seconda).A portare a casa la vittoria finale sono Tobia Peverotto, Rami Al Sawalmeh, Sami Al Sawalmeh e Zhi Dong Dong, quest’ultimo un playmaker che ha espresso una maturità cestistica invidiabile, distinguendosi per tecnica e visione di gioco e portando a casa anche un riconoscimento individuale.

A Dong, che si è distinto sia nel 3 contro 3 a metà campo sia nel torneo a tutto campo, è andato infatti il premio di miglior giocatore del torneo, assegnatogli dalla commissione di allenatori.















Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità