Europei

L’Italia è in finale: Spagna battuta ai rigori

Gli azzurri vanno in vantaggio, poi soffrono le Furie Rosse. Finale incandescente, ma alla fine si va in finale. E a Bolzano si scatena la festa dei tifosi



LONDRA. L’Italia è in finale agli Europei! Battuta la Spagna ai calci di rigore dopo che la partita si era chiusa 1-1. Decisivo il rigore sbagliato da Morata a cui è seguito il tiro vincente di Jorginho.

Il sogno dell'Italia continua e gli azzurri giocheranno a Wembley la finale di Euro 2020. Al termine di un match sofferto e intenso, la Nazionale azzurra batte in semifinale la Spagna ai calci di rigore con il punteggio di 5-3 dopo i rigori e domenica sera provera' a scrivere un'altra pagina di storia.

Dopo l'1-1 dei tempi regolamentari targato Chiesa e Morata, non cambia il parziale ai supplementari e ai rigori e' decisivo l'errore proprio di Morata con Jorginho che poi trasforma. L'avversaria dei ragazzi di Mancini nell'atto conclusivo sara' designata dall'altra semifinale tra Inghilterra e Danimarca.

E' un primo tempo complicato per gli azzurri, schiacciati a piu' riprese dal fraseggio instancabile delle Furie Rosse. Sulle poche ripartenze concesse dalla Roja, pero', la Nazionale usufruisce di due occasioni clamorose, prima con Immobile e Barella che non riescono a calciare a porta vuota dopo l'intervento fuori tempo di Unai Simon, poi con l'incrocio dei pali colpito da Emerson Palmieri poco prima dell'intervallo.

L'Italia vince ai rigori e a Bolzano si scatena la festa

I bolzanini in festa dopo il rigore di Jorginho che ha decretato la vittoria dell'Italia contro la Spagna: gli azzurri sono in finale nell'Europeo di calcio.

Questa la sequenza dei rigori nella semifinale di Euro 2020 a Wembley tra Italia e Spagna, finita 5-3 dopo i rigori Locatelli: parato (1-1) Dani Olmo: sbagliato (1-1) Belotti: gol (2-1) G.Moreno: gol (2-2) Bonucci: gol (3-2) Thiago: gol (3-3) Bernardeschi: gol (4-3) Llorente: parato (4-3) Jorginho: gol (5-3)

Italia-Spagna, i tifosi bolzanini in trepidazione

Tifo e trepidazione anche a Bolzano dove sono numerosi i giovani che si sono dati appuntamento al bar per guardare la semifinale dei Campionati Europei con l'Italia protagonista contro la Spagna (foto DLife)

TABELLINO

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson (28' st Toloi); Barella (40' st Locatelli), Jorginho, Verratti (28' st Pessina); Chiesa (2' sts Bernardeschi), Immobile (16' st Berardi), Insigne (40' st Belotti). In panchina: Sirigu, Meret, Acerbi, Bastoni, Florenzi, Cristante. Allenatore: Mancini 7.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta (40' st M. Llorente), Eric Garcia (4' sts Pau Torres), Laporte, Jordi Alba; Koke (25' st Rodri), Busquets (1' sts Thiago Alcantara), Pedri; Ferran Torres (17' st Morata), Dani Olmo, Oyarzabal (25' st Gerard Moreno). In panchina: De Gea, Sanchez, D. Llorente, Traore', Fabian Ruiz, Gaya'. Allenatore: Luis Enrique 6.5.

ARBITRO: Brych (Germania).

RETI: 15' st Chiesa, 35' st Morata.

SEQUENZA RIGORI: Locatelli parato, Dani Olmo alto, Belotti gol, Gerard Moreno gol, Bonucci gol, Thiago Alcantara gol, Bernardeschi gol, Morata parato, Jorginho gol.

NOTE: serata serena, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Busquets, Toloi. Angoli: 1-6. Recupero: 0' pt; 3' st; 0' pts: 0' sts.

 













Altre notizie

Attualità