tennis 

La firma della Di Sarra sul torneo Itf di Ortisei

ORTISEI. L'italiana Federica Di Sarra, numero 659 nel ranking mondiale, ha vinto la terza edizione del torneo tennistico Raiffeisen ITF Val Gardena Südtirol. Nel 15.000 dollari di Ortisei, la 27enne...



ORTISEI. L'italiana Federica Di Sarra, numero 659 nel ranking mondiale, ha vinto la terza edizione del torneo tennistico Raiffeisen ITF Val Gardena Südtirol. Nel 15.000 dollari di Ortisei, la 27enne di Fondi si è imposta nettamente in finale per 6:1, 6:3 alla russa Alina Silich, numero 5 del tabellone e 457 del mondo. Di Sarra conquistanto il torneo gardenese si è aggiudicata il suo quinto titolo Itf in carriera. L’ultimo lo aveva conquistato nel 2012 ad Imola.

Venendo alla finale, nel primo set Di Sarra è partita alla grande, portandosi ben presto sul 5:0. Solo due game più tardi ha chiuso la frazione sul 6:1. Poi ha dominato anche la seconda frazione di gioco. Nel quinto game, la Di Sarra ha tolto di nuovo il turno di battuta ala russa. Dopo un’ora e 11 minuti di gioco ha poi chiuso il match per 6:3. Oltre al trofeo “Raiffeisen Val Gardena Südtirol”, l’italiana conquista cosi anche 12 punti Wta. Nella classifica mondiale, la Di Sarra scala quasi 70 posizioni. Nel torneo gardenese, la ragazza della provincia di Latina ha eliminato, nella sua progressione, le due beniamine locali Laura Mair e Verena Hofer. Al primo turno ha battuto la Mair per 6:1, 6:0 e, l'altro ieri, in semifinale la Hofer per 7:5, 6:3. Di Sarra succede nell'albo d'oro del torneo gardenese ala russa Laura Iona Andre, che lo scorso anno superò infiale Debora Chiesa e a Giorgia Brescia, vincitrice nel 2015.

La russa Alina Silich si consola con il successo ottenuto nella finale di doppio. Insieme alla belga Helene Scholsen si è imposta sulle russe e teste di serie numero 1, Alena Formina/Ekaterina Kazionova per 6:3, 7:5. Per la Scholsen si è trattato del quinto successo in un torneo di doppio, per la Silich addirittura del settimo. (d.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità