Mass start beffa per l’Italia Hofer e Wierer fuori dal podio

Oberhof (germania). È la domenica dei grandi rimpianti per l’Italia del biathlon, che dopo aver sfiorato il podio con Lukas Hofer al maschile si vede sfumare un risultato ancora più grosso nella mass...



Oberhof (germania). È la domenica dei grandi rimpianti per l’Italia del biathlon, che dopo aver sfiorato il podio con Lukas Hofer al maschile si vede sfumare un risultato ancora più grosso nella mass start femminile che chiude il programma della sesta tappa della Coppa del mondo 2020/2021.

Lukas Hofer centra un altro quarto posto a soli 12” dal vincitore Tarjei Boe, entrambi con due bersagli mancati al poligono nel corso della prova. Sale sul podio per la prima volta in carriera l’austriaco Felix Leitner, secondo a 4” dalla testa che ha avuto la meglio negli ultimi metri dello svizzero Benjamin Weger. Entrambi perfetti al tiro, i due atleti hanno provato anche a giocarsi la vittoria nell’ultimo giro ma sono stati rimontati e staccati dal maggiore dei fratelli Boe.

Hofer ha sbagliato nella seconda e terza serie, complicando la sua prova, tuttavia uno zero rapido nel finale gli ha permesso di rimontare tante posizioni e provare anche ad attaccare il podio, che alla fine è rimasto lontano solamente 5”. L’azzurro ha battuto in volata l’altro austriaco Simon Eder, anche lui col 20/20, calato molto nel finale.

Dorothea Wierer, dal canto suo, ha condotto la partenza in linea in maniera impeccabile sino all’ultima serie, dove è entrata con quasi 30” di vantaggio su tutte, salvo poi venire tradita per una volta dai nervi e mancare due bersagli pesantissimi per l’economia della gara. L’azzurra ha chiuso alla fine in sesta posizione a 28” dalla trionfatrice Julia Simon, che nonostante tre bersagli mancati ha saputo difendersi dagli attacchi della tedesca Franziska Preuss (2) nel finale e trovare la seconda vittoria della carriera. Una mass start davvero emozionante, condizionata dai tanti errori delle due norvegesi di testa Marte Olsbu Roeiseland e Tiril Eckhoff che con quattro errori a testa hanno lasciato spazio, per una volta, alle avversarie, chiudendo rispettivamente settima e ottava a una manciata di secondi da Wierer. Ne approfitta parzialmente allora la svedese Hanna Oberg, terza all’arrivo a 12”.













Altre notizie

Attualità