Tennis

Montreal, esordio a fatica ma vincente per Jannik Sinner

L'altoatesino vince 2-1 contro il francese Mannarino e ora si prepara alla sfida con lo spagnolo Carreno Busta che ha eliminato Berrettini



ROMA. Non è stata la miglior versione di Jannik Sinner, ma è bastata per battere per 2-6 6-4 6-2 il mancino francese Adrian Mannarino, proveniente dalle qualificazioni, e staccare il pass per gli ottavi del National Bank Open, sesto Atp Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 5.926.545 dollari, che si sta disputando sul cemento di Montreal. Sinner è stato troppo falloso all'inizio, irretito dalle trame fatte di colpi senza peso, ma poi abbastanza solido da riuscire a cambiare marcia approfittando anche di un problema fisico del suo avversario.

Il 20enne di Sesto Pusteria, n.12 del ranking mondiale e settimo favorito del seeding deL torneo canadese, ha vinto quindi in rimonta, dopo oltre due ore di lotta, contro un rivale per il quale quella di oggi è stata la quarta partita in quetso torneo, dopo le due delle qualificazioni e quella del turno precedente. Dopo essersi aggiudicati un set a testa, in avvio della frazione decisiva Mannarino ha avvertito una fitta al ginocchio destro e poco dopo, con un doppio fallo ha regalato il break. Il francese ha avuto subito la chance di riprenderselo ma non l'ha sfruttata. E al cambio campo con l'azzurro avanti 2-1 è arrivato il 'medical time out'.

Il 34enne di Soisy-Sous-Montmorency ha provato a rimanere attaccato al suo avversario (3-2), ma nel settimo gioco Jannik ha preso il largo con un secondo break (5-2) e poco dopo ha chiuso il match.

Oggi, giovedì si giocherà l'ingresso nei quarti con lo spagnolo Pablo Carreno Busta, n.23 del ranking, che, dopo aver eliminato Berrettini all'esordio ha concesso solo tre game al giovane danese Rune. Uno pari il bilancio dei precedenti tra l'altoatesino e il 31enne di Gijon, entrambi combattutissimi: l'asturiano si è imposto nei quarti a Rotterdam nel 2020, l'azzurro al terzo turno del "1000" di Miami a marzo dopo aver annullato ben cinque match-point.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità