Nazionale più altoatesina per la sfida alla Lettonia 

Pallamano, qualificazioni agli Europei. Il 7 gennaio a Chieti azzurri opposti alla squadra baltica: dopo le positività di Ebner e Max Prantner roster completato da Turkovic e Sonnerer 



Chieti. Il lavoro della Nazionale maschile al Centro tecnico federale di Chieti prosegue. Gli azzurri il prossimo 7 gennaio sfideranno la Lettonia, sempre nell’impianto abruzzese, nel primo di due match di fondamentale importante per il Gruppo 6 di qualificazione agli Europei 2022 di Ungheria e Slovacchia. Italia e Norvegia sono le uniche due squadre del girone ad essere scese in campo a novembre. Gli scandinavi guidano la classifica con due punti, mentre per i lettoni e per la Bielorussia tutto è rimasto fermo a causa delle difficoltà organizzative legate alla pandemia Covid-19. Motivo, questo, per il quale la EHF (European Handball Federation) ha variato il calendario e anticipato alcune delle sfide, compresa quella tra Italia e Lettonia, dal periodo originario di marzo all’attuale doppio turno del 7 e 10 gennaio.

I ragazzi allenati da Riccardo Trillini sono a Chieti già dal 30 dicembre scorso, quando, annullata l’amichevole contro la Svizzera a causa della positività accertata di Domenico Ebner (Hannover Burgdorf) e Max Prantner (Merano), la delegazione ha deciso di fare rientro direttamente in Abruzzo e proseguire la sua preparazione in bolla nella casa della Pallamano. A Chieti si prosegue al ritmo di due sedute quotidiane. A completare la squadra gli arrivi di Andrea Colleluori (2000), Thomas Bortoli (2002) e Davide Bulzamini (1994), oltre al ritorno in organico dei bolzanini Dean Turkovic (1987) e Martin Sonnerer (1992).

Le parole del d.t. Riccardo Trillini: «La squadra si è dimostrata affiatata e matura a tal punto da decidere in autonomia, anche per la sicurezza delle proprie famiglie, di non fare rientro a casa e di trascorrere 31 dicembre e 1° gennaio direttamente in raduno qui a Chieti. Questo, come ho detto, è un segno di grande maturità e di coesione di tutti i ragazzi. Dispiace dovere fare a meno di Domenico Ebner in porta, quello che è un po’ la nostra stella principale proveniente dalla Bundesliga tedesca, ma nel comparto dei portieri devo dire che ho visto un Pasqualino Di Giandomenico molto in forma e questo è estremamente positivo. La Lettonia verrà per fare risultato perché si gioca con noi le chances per potersi qualificare. Ritroviamo giocatori importanti come Dean Turkovic, di cui si sentita la mancanza in qualità di giocatore esperto e in grado di gestire la palla in alcuno momenti caldi della partita, ma anche come Martin Sonnerer che, con D’Antino, forma una coppia di ali molto in forma e che allo stesso tempo garantisce anche qualche soluzione difensiva in più alla squadra. In generale saranno due partite votate alla velocità, all’alta intensità e dove le rotazioni saranno fondamentali».

Il meccanismo di passaggio del turno premia le prime due classificate del girone, che accedono direttamente alla fase finale degli Europei 2022. Rientrano in ballo anche le quattro migliori terze classificateL’elenco dei convocati:

I CONVOCATI

PORTIERI: Colleluori ( Nantes), Di Giandomenico (Conversano), Leban (Siena).

ALI: Arcieri (Riihimaki Cocks), Dapiran (Trieste), D’Antino (Balonmano Nava), Sonnerer ( Bolzano), Bortoli (Cassano Magnago).
TERZINI E CENTRALI: Stabellini (Raimond Sassari), Savini (Guadalajara), Pereira (Raimond Sassari), Mengon (Cesson Rennes), Skatar (Soultz Bollwiller), Marrochi (Siena), Turkovic (Bolzano), Bulzamini (Liberbank Cuenca).
PIVOT: Parisini ( Istres Provence), Martini (Merano)















Altre notizie

Attualità