Per cinque talenti altoatesini l’onore della maglia tricolore 

Mountain bike. In Toscana sono andati in scena i Campionati italiani giovanili e nella specialità Team Relay si è imposto il team dell’Alto Adige con Laner, Bacher, Hanni, Plankensteiner e Mair



Barca (lucca). Un altro alloro tricolore per il movimento giovanile altoatesino delle cosiddette ruote artigliate, ovvero la mountain bike (mtb). Il titolo italiano arriva nella specialità (e categoria) Team Realy e a conqusitarlo è stata, in terra toscana, la selezione della provincia di Bolzano, capace di imporsi davanti a rappresentative di movimenti decisamente superiori in termini di numero di praticanti complessivo.

I futuri protagonisti della mountain bike nazionale (e, chissà, si spera anche internazionale...) si sono dati battaglia sul percorso “XCO” del Ciocco, che quest’anno ha dunque assegnato le maglie tricolori nella specialità Team Relay CCR. La località toscana della media valle del Serchio ha ufficialmente cominciato un percorso di crescita e sviluppo che la porterà a diventare un riferimento nella mountain bike italiana e internazionale, grazie anche all’ apertura del Bike Park nell’autunno di quest’anno, di cui parte dei trail utilizzati anche per le competizioni. Il Ciocco ha infatti deciso, a quasi trent’anni dai mitici mondiali XC e DH del 1991, di ripartire con il progetto Ciocco Bike Circle.

L’evento è iniziato dunque con il Campionato italiano Team Relay CCRR, che ha visto sfidarsi oltre 60 ragazzi delle categorie Esordienti e Allievi. Primo posto, come detto, per il Comitato Alto Adige, con la vittoria ottenuta dalla squadra composta da Nils Laner, Hannes Bacher, Alexandra Hanni, Noemi Plankensteiner e Alex Mair. Seconda piazza, a 1:56 di distacco, prt la rappresentativa Lombardia A composta da Nicolas Milesi, Davide Donati, Arianna Bianchi, Valentina Corvi e Michael Pecis e terzo posto, a 2:31, per il team Veneto A composto da Matteo Sfregola, Fabrizio Perin, Sara Cortinovis, Pietro Genesini ed Elisa Pozzatti. Le competizioni sono proseguite con la quinta prova del Challenge Ducato di Lucca - Trofeo Ciocco Bike, dove nella categoria Open maschile si è imposto Simone Massoni, per le donne Junior vittoria di Martina Paladini mentre per i ragazzi Junior vittoria di Andrea Colombo. Nella categoria Elite Master vittoria di Lorenzo Guidi con il tempo di 58:02,18 davanti a Marco Bonini e Alessandro Zompa. Nelle categorie Master, ad aggiudicarsi la prova sono stati Nicola Oliani (Master 1), Alessandro Simi (Master 2), Gabriele Fabiani (Master 3), il tecnico altoatesino Andreas Laner (Master 4), Gianluca Orifici (Master 5), Massimo Leone (Master 6), Claudio Gaspardino (Master 7+) e Alessandra Vellutini (Donne Master Unica). D.M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità