Per Doro quinto posto sfera di cristallo vicina 

Coppa del mondo di biathlon. A Nove Mesto è Tiril Eckhoff a vincere la Mass Start Tra gli uomini Windisch paga i due errori nell'ultima serie di tiro e chiude al nono posto



Nove mesto. Tre gare e tre vittorie. La tappa di Cdm di Nove Mesto sorride a Johannes Boe, che dopo i due successi conquistati nella sprint e nella staffetta maschile, si è ripetuto nella Mass Start di chiusura rendendo ancora più bella la lotta per il titolo. Martin Fourcade, oggi 14esimo, vede sempre più vicino il forte norvegese, adesso distante solo 43 lunghezze. Il 29enne scandinavo titolare della Cdm, non è stato brillante al poligono (tre gli errori) ma ha fatto la differenza sugli sci riuscendo così a mettersi alle spalle il francese Emilie Jacquelin, indietro di 15"1. Con loro sul podio c'è il tedesco Arnd Peiffer, indietro di 25 secondi. Il migliore azzurro è stato Dominik Windisch, il quale ha confermato il buono stato di forma messo in evidenza sabato nella staffetta maschile. Il 30enne dell'Esercito, secondo all'uscita dal terzo poligono, ha sognato un grande piazzamento, ma i due errori nell'ultima serie di tiro non gli hanno permesso di andare oltre il nono posto. Lukas Hofer è invece 29esimo con otto errori e un ritardo di 5'43"3 dal leader. Gli uomini, così come le donne, torneranno protagoniste nel prossimo weekend a Kontiolahti, in Finlandia, dove sono programmate sei gare.

Ordine d’arrivo

1.J.T. Boe NOR 3 39:27.7

2. E. Jacquelin FRA 0 +15.1

3. A. Peiffer GER 1 +25.0

4. D. Pidruchnyi UKR 2 +27.9

5. E. Bjoentegaard NOR 2 +27.9

6. J. Dale NOR 2 +34.1

7. V. Christiansen NOR 2 +38.9

8. Q. Fillon Maillet FRA 1 +44.8

9. D. Windisch ITA 2 +52.3

10. T. Boe NOR 3 +53.7

29. L. Hofer ITA 8 +5:43.3

Donne

Tiril Eckhoff è tornata a vincere in Cdm a quasi due mesi di distanza dall'ultimo successo centrato nella pursuit di Ruhpolding. La norvegese, al settimo trionfo stagionale in una gara individuale, si è imposta al termine di una Mass Start condotta con intelligenza: a fare la differenza è stata la precisione dal poligono, con la 29enne che ha centrato tutti e venti i bersagli. Staccata di poco più di 25 secondi la svedese Hanna Oeberg, condannata da un errore nella prima serie di tiro. Entrambe recuperano punti in classifica generale su Dorothea Wierer, brava comunque nel limitare i danni e a piazzarsi quinta. L'altoatesina, oggi non brillante nei primi tre poligoni, si è riscattata nell'ultima serie dove è stata praticamente perfetta. Brava sugli sci (oggi quinto tempo totale), la 29ene delle Fiamme Gialle ha conservato la vetta delle generale con un vantaggio di 69 punti sulla Eckhoff e 71 sulla Oeberg quando mancano cinque appuntamenti prima della fine. Wierer resta al primo posto anche nella classifica di specialità, anche qui davanti alla Eckhoff di 13 lunghezze. Il commento di Wierer al termine della gara: "Oggi ho commesso un errore di troppo nella terza serie, peccato. Alla fine avevamo dei buoni materiali, perché c'era una neve molto difficile, con alcune parti della pista dove sembrava di fare sci d'acqua e altre ghiacciate, gli skimen hanno fatto ottimo lavoro. E' una quinta posizione che mi consente di raccogliere altri punti importanti per la graduatoria generale e di mantenere il primo posto nella classifica di specialità. Adesso ci concentriamo sulle ultime due tappe di Kontiolahti e Oslo, l'importante sarà stringere i denti e mettere in pista le residue energie fisiche e mentali che ci sono rimaste in corpo, al termine di un'altra stagione massacrante". L'altra italiana al via, Lisa Vittozzi, ha conquistato un posto nelle top 20, arrivando precisamente in 19esima posizione con un cinque errori e un ritardo di 2'20"3. Le donne, così come gli uomini, torneranno protagoniste nel prossimo weekend a Kontiolahti, in Finlandia, dove sono programmate sei gare.

Ordine d’arrivo

1. T. ECKHOFF NOR 1 34:00.8

2. H. OEBERG SWE 1 +25.3

3. F. PREUSS GER 1 +32.4

4. J. BRAISAZ FRA 3 +41.3

5. D. WIERER ITA 3 +43.2

6. M. HOJNISZ-STAREGA POL 2 +43.5

7. K. MAKARAINEN FIN 3 +59.7

8. E. LUNDER CAN 3 +1:09.6

9. V. SEMERENKO UKR 3 +1:14.8

10. L. KUKLINA RUS 4 +1:21.5

19. L. VITTOZZI ITA 5 +2:20.3













Altre notizie

Attualità