Mountain bike

Per la Hero Dolomites un weekend di festa

Sabato 17 la gara, ma già da giovedì 15 ricco programma di eventi a Selva Gardena e nei dintorni



SELVA DI VAL GARDENA. In poco meno di quattro anni la Hero Südtirol Dolomites, la più difficile gara di mountain-bike marathon al mondo, ha visto passare il proprio numero di partecipanti da 400 a 4000 unità. Quest’anno il limite è stato fissato a quota 4017. Nella settimana della gara saranno circa 8.000 (atleti ed accompagnatori) gli ospiti attesi a Selva. Per regalare a tutti delle giornate appassionanti e divertenti, gli organizzatori hanno deciso di proporre nuovamente un ricco programma collaterale con svariate novità: l’Hero Bike Festival.

La classica gara marathon Hero Südtirol Dolomites si disputerà quest’anno sabato 17 giugno. Già giovedì 15 tuttavia, verrà inaugurato lo spettacolare Hero Bike Festival. In quattro giorni di festa non mancheranno tour di bike offroad, serate glamour, charity events e l’innovativo women’s lounge. Il tutto fino al 18 giugno. Attraverso tour d’esplorazione guidati, gli sportivi potranno testare già nella giornata di giovedì alcuni tratti predefiniti del tracciato. Fino a venerdì sarà inoltre possibile fare conoscenza con i single trails della Val Gardena e dell’Alpe di Siusi. Nella serata di giovedì ci sarà l’Hero Charity Fashion Night, durante la quale verranno presentate in passerella le ultime novità del settore. In contemporanea si raccoglieranno delle offerte libere, che saranno devolute in favore delle popolazioni del centro Italia recentemente colpite dal terremoto. Nella stessa sera le donazioni saranno consegnate ad un rappresentante delle popolazioni colpite.

Il Bike & Tech Expo aprirà giovedì 15 giugno e chiuderà sabato 17 giugno dopo la gara. Si troverà nel centro di Selva ed offrirà a tutti i visitatori l’opportunità di osservare tutti i più innovativi prodotti del mercato delle mountain-bike. L’amata Hero Kids, con al via ben 500 giovanissimi atleti, scatterà venerdì 16 giugno. Il via all’evento, che non sarà competitivo, scatterà alle ore 15 davanti a “Tublá da Nives”, nelle vicinanze dell’arrivo. L’appuntamento è riservato a bambini dai 4 ai 12 anni ed alla fine tutti verranno premiati come vincitori.

Il 17 giugno, giornata della gara, si concluderà con l’Hero Great Finale! In programma c’è la spettacolare cerimonia di premiazione ed una grande festa, ideale per festeggiare tutti gli eroi. La manifestazione è in programma nella Medal Plaza del comune di Selva.

Domenica 18 giugno andrà invece in scena la prima edizione del Dolomites Bike Day. Si tratta di tour in bici aperto a tutti attraverso i passi dolomitici Campolongo, Falzarego e Valparola. La partenza è fissata alle ore 10 da Corvara o Arabba, dove si trova anche l’arrivo. In questa giornata le strade saranno chiuse per il traffico motorizzato. La novità di quest’anno sarà l’Hero Women’s Lounge!, situato nella zona traguardo. L’accesso sarà consentito solo alle signore, dunque alle concorrenti o alle loro accompagnatrici. Tutto ruoterà insomma intorno al benessere delle donne.













Altre notizie

Attualità