MotoGP / Oggi alle 14 il Gp di Catalogna 

Pole Quartararo, Morbidelli in prima fila

Roma. La Yamaha che non ti aspetti, quella non ufficiale del francese Fabio Quartararo, beffa tutti e si prende la pole del Gp di Catalogna che si correrà oggi sul circuito di Montmelò. Il...



Roma. La Yamaha che non ti aspetti, quella non ufficiale del francese Fabio Quartararo, beffa tutti e si prende la pole del Gp di Catalogna che si correrà oggi sul circuito di Montmelò. Il giovanissimo talento francese, 20 anni compiuti ad aprile, che corre col team Petronas, con il tempo di 1’39”484 ha messo in fila in campione del mondo Marc Marquez (Honda), staccato di 15 millesimi, e il rigenerato Maverik Vinales, che con la Yamaha ufficiale ha chiuso a 0”226, anche se poi viene retrocesso di tre posizioni per aver ostacolato, col passo lento in traiettoria all’ultimo giro, il poleman che l’ha sfiorato a 200 kmh.

Non è andata male per i colori italiani che occupano tutte le posizioni a ridosso del trio di testa e con Franco Morbidelli (Yamaha) che, dopo la caduta nelle terze libere e la penalità a Vinales fissa il quarto tempo a 0”227 che gli varrà la prima fila . Subito dietro al pilota romano ci sono la Yamaha di Valentino Rossi (+0:269) e la Ducati di Andrea Dovizioso (+0:293). Settimo tempo per l’altra Ducati di Danilo Petrucci, caduto nel penultimo gito quando stava ritoccando il suo miglior tempo. Completano la top ten lo spagnolo Alex Rins (8° su Suzuki), il britannico Cal Crutchlow (9° su LCR Honda) e Jorge Lorenzo, poleman un anno fa e ieri solo 10° con l’altra Honda ufficiale.

Per il “El Diablo” transalpino è la seconda pole in carriera nella classe regina e appare ancora più sorprendente considerato che aveva avuto solo da un paio di giorni il via libera dai medici per poter tornare in pista dopo l’operazione al braccio della scorsa settimana.

Diretta tv SkySportUno ore 14













Altre notizie

Attualità