Prader approda agli ottavi Nicolussi al capolinea

Tennis. Al torneo Itf del Rungg cammini opposti per i due altoatesini Nel doppio sono ancora in corsa Holzer e Vigani. Oggi il numero uno Vagnozzi



BOLZANO. Prima giornata di gioco all'ITF del TC Rungg di Cornaiano e Patrick Prader raggiunge gli ottavi nel tabellone principale. Ha sconfitto al primo turno l'italiano Riccardo Bonadio stabile 500 posizioni in classifica Atp davanti all'altoatesino e ora incontrerà domani, dopo un giorno di riposo, il vincente fra Viktor Galovic (Atp 422) e Matteo Berrettini.

Molti errori però per Prader nel corso del match. La stanchezza residua del match di qualificazione con Holzer si è fatta sentire mettendo in campo una serie numerosa di break causata spesso dal servizio non al meglio. Con il raggiungimento degli ottavi Prader ha difeso l’unico suo punto Atp vinto proprio un anno fa al Rungg e questo gli consentirà di rimanere nella classifica Atp almeno per un altro anno.

Il secondo altoatesino, Jacob Nicolussi, si è dovuto arrendere al primo turno allo spagnolo Juan Lizariturry (Atp 403) testa di serie numero sette e già vincitore di due Futures quest'anno. Nicolussi, che era approdato al main draw grazie a una wild card degli organizzatori, è partito notevolmente nervoso e solo a partita inoltrata è riuscito a prendere le misure all'avversario ma non è stato sufficiente: risultato finale 6-0, 6-2. Nicolussi poi è uscito anche dal tabellone del doppio, sconfitto assieme al fiemmese Matteo Dellagiacoma.

Dei regionali in lizza oltre a Prader sono rimasti ancora in corsa nel torneo di doppio Thomas Holzer e Joy Vigani. Nel doppio però, mentre la vittoria di Thomas Holzer in coppia con Simone Vagnozzi era prevedibile, ha sorpreso quella del 16enne brissinese Joy Vigani insieme con Eugenio Candioli che hanno battuto la coppia Baldi/Ottolini 6-4, 3-6, 10-4 nel champions tiebreak.

Netta invece la sconfitta della coppia del TC Rungg Jacob Nicolussi/Matteo Dellagiacoma contro Niels Desein/Sander Groen sconfitti per 6-3, 6-0. Centra gli ottavi di finale anche Jorge Aguilar (Atp 232) e numero tre del torneo che con un 6-4 6-3 ha eliminato l'azzurro Federico Ottolini, proveniente dalle qualificazioni.

Oggi inizio degli incontri alle ore 11 con tanti match interessanti. Tutti i favoriti, escluso Aguilar, saranno in campo. La testa di serie numero uno Simone Vagnozzi (Atp 209) incontra all’ora di pranzo Pietro Rondoni, testa di serie numero due, il belga Niels Desein (Atp 219) apre il programma alle ore 11, la testa di serie numero quattro, il georgiano Nikoloz Basilashvili (Atp 297) gioca nel match serale alle ore 18 contro il davisman cileno Guillermo Hormazabal (Atp 782), che esattamente un anno fa era ancora numero 284 Atp – quindi un vero big match. Anche la testa di serie numero cinque, il davisman greco Theodoros Angelinos, sarà oggi in campo.

Quindi entra già nella fase calda la caccia ai punti per la classifica Atp, al montepremi di 15.000 dollari e alla Mercedes Smart del valore di quasi 14.000 euro che il vincitore si porterà a casa. L’ingresso al Trophy Cassa di Risparmio, che dura fino a sabato, 17 agosto, è gratuito durante tutta la settimana. (r.b.)













Altre notizie

Attualità