corsa in montagna 

Primiero, in 2000 alla Marathon sotto alle Pale

PRIMIERO. La nazionale azzurra di corsa in montagna è reduce dalla “spedizione di Primiero”, con i migliori atleti del Paese ad allenarsi lungo i tracciati che il 7 luglio porteranno a competere...



PRIMIERO. La nazionale azzurra di corsa in montagna è reduce dalla “spedizione di Primiero”, con i migliori atleti del Paese ad allenarsi lungo i tracciati che il 7 luglio porteranno a competere almeno 23 nazioni e circa 2.000 corridori alla Primiero Dolomiti Marathon numero tre. Alessandro “Rambo” Rambaldini ha conquistato l’oro nel recente mondiale di corsa in montagna di Karpacz, in Polonia, mentre il comitato organizzatore dell’Unione Sportiva Primiero può godersi gli altrettanto internazionali partecipanti da nazioni quali Canada, Usa, Sudafrica, Argentina, Spagna, Polonia, Slovacchia, Russia, Irlanda, Belgio, Cina, Olanda, Svizzera, Svezia, Germania, Gran Bretagna, Danimarca, Ungheria, Francia, Norvegia, Romania, Albania e ovviamente Italia.

I corridori potranno scegliere quale prova affrontare, se la 42K (partenza dalla Val Canali ed arrivo a Fiera di Primiero passando da San Martino di Castrozza), se la mezza maratona di 26K (partenza da San Martino di Castrozza per arrivare a Fiera di Primiero) o il tracciato di 6.5K interamente dislocato a Fiera di Primiero in grado di far divertire anche tutte le famiglie. In quest’ultimo caso il dislivello sarà di appena 268 metri, percorrendo una strada panoramica con vista sui paesi di Siror, Tonadico, Transacqua e Pieve, attraverso i prati di Guastaia, Praert e Molaren, Mezzano ed Imer, incanalandosi sulla Via Nova, ultimo tratto anche del percorso della 42K e della 26K.

La manifestazione invita chiunque a partecipare, dal semplice appassionato al corridore d’élite, per non parlare di accompagnatori e curiosi, poiché non vi sarà solamente corsa ma anche intrattenimento, iniziative e bontà per il palato grazie alla gastronomia locale, con il Primiero Dolomiti Village a riservare un’area espositiva e promozionale nel centro di Fiera di Primiero, fungendo da punto di ritrovo logistico e cuore pulsante di tutti gli eventi collaterali, una tappa immancabile per tutti i runners della Primiero Dolomiti Marathon.

L’itinerario di gara più impegnativo presenta comunque un dislivello gestibile (1242 mt. positivo, 1543 mt. negativo), sfilando soprattutto lungo strade forestali e sentieri facilmente accessibili, per non parlare dell’ambiente, incontaminato e tutto da scoprire ed ammirare. La Primiero Dolomiti Marathon è una competizione di rara bellezza, proprio perché capace di abbinare alla sontuosità del territorio circostante un’organizzazione esperta ed esemplare, arricchendo le corse a spron battuto ad una miriade di eventi collaterali, tutti da vivere immersi nella natura del Trentino.













Altre notizie

Attualità