Renon capolista a Cortina per centrare la final four 

Italian Hockey League, il Val Pusteria (che stasera ospita il Fassa) e l’Asiago (all’Odegar con il Gherdeina) sono già qualificate per le semifinali scudetto


di Marco Marangoni


BOLZANO. Con Val Pusteria e Asiago già sicure di prendere parte alla final four di febbraio (10-11) valida per l’84esimo scudetto dell’hockey italiano, va di scena questa sera un altro importante turno della prima fase dell’Italian Hockey League Elite (nuova denominazione della serie A) nonché dell’Alps Hockey League che vede al comando il Renon. I Rittner Buam cercheranno di ipotecare la qualificazione su un ghiaccio sempre molto ostico quale l’Olimpico di Cortina. Gli ampezzani nell’ultima giornata hanno nettamente ceduto ai Lupi pusteresi. Dovrebbe concretizzarsi anche il passaggio alla fase finale dei Vipiteno Broncos, che faranno visita all’Egna. I vipitenesi possono vantare i quattro punti di vantaggio nei confronti del team della Bassa Atesina e del Gherdeina, stasera atteso all’Odegar. Le ultime due giornate serviranno per definire anche gli accoppiamenti della final four dell’IHL Elite. La prima del girone A sfiderà a febbraio la seconda del girone B e la prima del girone B affronterà la seconda del girone A. Le due vincenti si contenderanno il tricolore e il diritto di partecipazione alla Continental Cup 2018-2019.

Le due partite che richiameranno anche tanto pubblico (in particolare di vacanzieri), oltre a riservare emozioni, saranno proprio quelle del Lungorienza e dell’Olimpico. A Brunico i Lupi pusteresi, quarti in AHL e in serie positiva da cinque giornate, ospiteranno i Fassa Falcons reduci da ben dodici sconfitte. Recentemente i gialloneri hanno giocato forte in difesa, subendo solo tre reti nelle ultime tre gare.

Vipiteno chiamato a mettere al sicuro i tre punti per staccare definitivamente l’Egna. La partita porta con sé risvolti interessanti. Se il divario in AHL è ampio, non è così in campionato. Con una vittoria, le «oche selvagge» potrebbero portarsi a un solo punto dagli stalloni per poi giocarsi tutto all’ultima giornata. Nei precedenti incontri stagionali, i Broncos hanno sempre vinto (7-2; 5-1; 7-2).

Così stasera: Olimpija Lubiana – Klagenfurt II (ore 19.15); Red Bull Hockey Juniors Salisburgo – Jesenice (19.15); Val Pusteria Lupi – Fassa Falcons (20); EC “Die Adler” Kitzbühel – EK Zeller Eisbären (20); Egna – Vipiteno Broncos (20); Asiago – Gherdeina (20,30); Cortina – Renon Rittner Buam (20,45).

Campionato italiano (dopo 4 turni) – Girone A: Val Pusteria 11 punti; Renon 9; Cortina 4; Fassa 0. Girone B: Asiago 11; Vipiteno Broncos 7; Gherdeina e Egna 3.

Classifica AHL: Renon 69 punti/29 partite; Asiago 65/28; Jesenice 59/27; Val Pusteria 57/29; Lubiana 54/29; Feldkirch 54/28; Bregenzerwald 46/29; Cortina 45/29; Vipiteno 44/29; Zell am See 39/29; Lustenau 38/28; Red Bull Junior Salisburgo 36/21; Kitzbühel 32/26; Gherdeina 30/29; Egna 24/30; Fassa 17/29; Klagenfurt II 5/28.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità