Salta “Skipass” la tradizionale rassegna degli sport invernali

Modena. Skipass, il salone degli sport invernali, è stato annullato a seguito dell’emanazione del Dpcm vista la forte crescita di casi di Covid-19 in tutta Italia. La fiera specializzata per gli...



Modena. Skipass, il salone degli sport invernali, è stato annullato a seguito dell’emanazione del Dpcm vista la forte crescita di casi di Covid-19 in tutta Italia. La fiera specializzata per gli sport della neve che tradizionalmente si svolge a Modena e consiste in una sorta di apertura della stagione italiana era prevista dal 29 ottobre all’1 novembre. Ad annunciarlo il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda, che ha inoltre anticipato la predisposizione di “un documento da sottoporre quanto prima all’attenzione del Comitato Tecnico Scientifico” per la riapertura degli impianti sciistici. «È un vero peccato che sia stata annullata l'edizione 2020 - spiega Roda - ci adeguiamo tenendo presente che va subito fatto un grande sforzo da parte del Governo, del Comitato tecnico scientifico, delle Regioni, a cui è stata affidata la materia, perché si definiscano al più presto le linee guida per permettere la riapertura anche ai turisti degli impianti sciistici». Roda ribadisce che «il mondo degli sport invernali garantisce lavoro a centinaia di migliaia di persone con un indotto notevole sul Pil del Paese».

Il numero uno della Fisi ha sottolineato che, «nel nostro sport è impossibile contagiarsi sulle piste vista l'attrezzatura che ogni sciatore veste per proteggersi dal freddo». Nel frattempo è emersa la positività al Covid-19 del campione norvegese Aleksander Aamodt Kilde, detentore della Coppa del mondo. Kilde è risultato al tampone al rientro dalla prima tappa di Coppa svoltasi una settimana fa a Sölden.

Intanto è stato annullato l'allenamento dei sei componenti della squadra di Coppa del mondo di parallelo che erano stati convocati dal direttore sportivo Cesare Pisoni per l'allenamento in programma sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio da martedì 27 a giovedì 29 ottobre. Il primo appuntamento della specialità in Coppa del mondo è in programma a Bannoye, in Russia, sabato 5 e domenica 6 dicembre con un gigante e uno slalom.

MAR

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità